Attualità
Presentazione di un volume di storia alla biblioteca Teßmann (29 maggio)
"Hitler – Beneš – Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale" – Presentazione del libro il 29 maggio alla biblioteca Teßmann
Sarà presentato giovedì 29 maggio, alle ore 20,00, presso la La Biblioteca Provinciale "Teßmann", in via A. Diaz,8 a Bolzano in collaborazione con l'Accademia austriaca delle Scienze il volume "Hitler - Beneš - Tito. Konflikt, Krieg und Völkermord in Ostmittel- und Südosteuropa" (Hitler - Beneš - Tito. Conflitto, guerra e genocidio in Europa centrorientale e sudorientale).
Il volume sarà presentato dall'autore, Arnold Suppan dell'Accademia austriaca delle Scienze di Vienna
Lo studio, basato su un'ampia selezione di fonti e saggi internazionali, illustra lo sviluppo dei conflitti nazionali in Austria-Ungheria, la scissione dei cechi, degli slovacchi e degli slavi meridionali dalla monarchia asburgica, la politica estera e interna di Cecoslovacchia e Jugoslavia, stati nati in seguito alla scissione, e la rottura dei trattati di pace di Versailles, Saint-Germain e Trianon da parte di Hitler.
La pubblicazione in tre volumi analizza inoltre l'occupazione nazionalsocialista di Boemia, Moravia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia, il genocidio degli ebrei in queste aree di occupazione, le ritorsioni contro i tedeschi e la loro espulsione dalla Cecoslovacchia e dalla Jugoslavia e infine la memoria e la storicizzazione di conflitti durati più di un secolo.
FG