Attualità

"Un libro ti aspetta!": 80 le persone premiate

L'estrazione di 80 premi in palio per tutti coloro che, il 23 aprile, hanno aderito all'iniziativa "Un libro ti aspetta!"organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, si è svolta la scorsa settimana presso il Centro Trevi a Bolzano. Recandosi in una biblioteca del territorio provinciale e prendendo in prestito un libro e compilando un coupon si poteva partecipare al concorso a premi.

La manifestazione è proposta dall'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per evidenziare il valore della Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall'Unesco il 23 aprile di ogni anno dal 1996.

Tra le persone che il 23 aprile 2014 si sono recate in una biblioteca, oltre 1.100 hanno compilato il coupon. Tra le biblioteche più frequentate quel giorno, i responsabili dell'ufficio segnalano la Civica di Bolzano con le sue succursali con 422 coupon, la Civica di Merano con 168 coupon, la biblioteca Don Bosco di Laives con 83 coupon, la biblioteca Endidae di Egna con 66 coupon, la Civica di Bressanone con 61 coupon e la Civica di Vipiteno con 46 coupon.

I premi sono stati offerti da Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Cristallo, Filmclub, Gustav Mahler Settimane Musicali, Orchestra Haydn, Ubik, Museion, Museo Archeologico, Museo Scienze naturali, Museo Usi e Costumi di Teodone, Cedocs, Cesfor, CLS, Upad.

L'evento si è arricchito grazie alle belle letture a cura di Chiara Visca, tratte dai libri degli autori vincitori del Nobel negli anni tra il 2009 e il 2013, accompagnate dalla suggestiva musica di Max Castlunger e Emanuel Valentin.

Con l'occasione è stato distribuito l'opuscolo "Ritratti d'autore. I Premi Nobel per la Letteratura 2009-2013, che raccoglie e riassume il percorso fatto in questi cinque anni attraverso l'iniziativa "Un libro ti aspetta!", un'azione di promozione della lettura, volta a far scoprire e valorizzare i grandi protagonisti della letteratura mondiale.

SA