Attualità

Presentazione libro "Via Rasella, il Sudtirol e Kappler" alla BPI "C.Augusta" il 29 maggio

Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Via Rasella, il Sudtirol e Kappler - Fra storia e cronaca dalle Fosse Ardeatine al tesoro di Fortezza" di Luigi Sardi. Ingresso libero.

Nel libro "Via Rasella, il Sudtirol e Kappler - Fra storia e cronaca dalle Fosse Ardeatine al tesoro di Fortezza" Luigi Sardi  ripercorre episodi della recente storia: l'attentato di Via Rasella nella Roma occupata dalle truppe di Hitler con la conseguente strage delle Fosse Ardeatine e le testimonianze raccolte dal giornalista Umberto Gandini dei superstiti del battaglione "Bozen" che si rifiutarono di compiere la rappresaglia. Si narra anche della fuga di Herbert Kappler e, nelle testimonianze del colonnello Amos Spiazzi, del ruolo del Governo e dei servizi segreti. Altro episodio particolare riproposto nel volume il caso dell'oro prelevato nella Banca d'Italia e trasferito a Fortezza sul quale indagò il giudice di Trento Carlo Palermo.

Luigi Sardi, nato a Como nel 1939, è stato giornalista e inviato speciale del quotidiano "Alto Adige" dal marzo del 1959 all'agosto del 1998.

Accanto all'autore, Luigi Sardi, alla presentazione del libro, in programma per giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, parteciperanno anche Alberto Faustini, direttore del quotidiano Alto Adige, e Pinuccia Di Gesaro, della casa editrice Edizioni Praxis. L'ingresso è libero.

SA