Attualità

“TIFIamo positivo”: Samuele Zandron, studente dell’IISS “Galilei” ha vinto il Concorso Nazionale

La premiazione avverrà il 6 giugno a Roma e poi è prevista la partenza dello studente bolzanino verso il Brasile, dove assisterà ad un allenamento degli Azzurri, nel contesto dei Mondiali di Calcio 2014.

Si chiama Samuele Zandron il vincitore ex-aequo di "TIFIamo positivo", un Concorso Nazionale bandito dal Comitato Italiano Sport contro Droga e dedicato ad un tema di grande attualità, come, appunto, il Tifo Positivo.

Il progetto, nel quale sono stati coinvolti Ministero dell'Istruzione, CONI, Roma Capitale, UNICRI e Federazione Italiana Gioco Calcio, è stato realizzato con il contributo dell'International Centre for Sport Security, nell'ambito del programma Save the Dream, di cui Alessandro Del Piero è testimonial. Lo scopo del concorso era di far leva sulla creatività dei giovani, per favorire una diversa "cultura della sportività": lo sport vissuto in quanto gioco, divertimento, socializzazione.

Samuele ha vinto il Concorso con un video (visionabile a questo link: http://www.youtube.com/watch?v=nugbT5mpusU&list=PL_Kh37Q4zbG5XAbJtWUi_VTabgMW3j7uC&index=8) intitolato "il Tifo è lo sport", una riflessione sul significato e il valore del termine "tifo".

Samuele Zandron, che frequenta la III F dell'Istituto Tecnico per il settore Tecnologico "G. Galilei", sarà premiato il prossimo 6 giugno a Roma e già il lunedì seguente partirà per il Brasile, dove avrà l'opportunità di assistere ad un allenamento della Nazionale Italiana di calcio, in vista dei Mondiali di Calcio.

Ma non finisce qui: a dicembre, infatti, Samuele si recherà in Quatar, per uno stage offerto dall'International Centre for Sport Security presso le proprie strutture, durante il quale i primi 6 classificati potranno vivere da protagonisti il percorso educativo e formativo finalizzato a restituire allo sport la sua dimensione di gioco e di evento sociale divertente e sicuro.

A Samuele Zandron, al prof. Attolino e al dirigente Arcieri vanno i complimenti della sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, e dell'assessore Christian Tommasini, che sottolineano come la scuola altoatesina stia mettendo in luce sempre più le proprie potenzialità ed eccellenze in concorsi o competizioni di vario genere a livello nazionale e internazionale con ottimi risultati.

FG