Attualità
DVD "Bolzano in movimento": nuovamente disponibile in distribuzione gratuita
Il DVD contenente la documentazione filmica "Bolzano in movimento", col documentario realizzato come collage di spezzoni di filmati amatoriali e professionali consegnati nell'ambito del progetto Interreg IV "La vita in movimento" per la conservazione e digitalizzazione di materiali filmici di documentazione storica, è stato riprodotto. Il DVD è nuovamente in distribuzione gratuita presso l'Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano.
Il documentario raccolto in forma di DVD era stato mostrato nel novembre 2013 ed aveva riscosso successo fra la popolazione; numerosi i cittadini che hanno ritirato copia gratuita dello stesso presso l'Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca. A fronte dell'esaurimento dei 2000 esemplari che erano stati prodotti, è stata disposta la riproduzione del DVD.
Nel DVD vengono proposti filmati sia in bianco e nero che a colori. Highlights sono, il film del 1912 "Bozen mit dem Luftkurorte Gries", la ricostruzione del Duomo dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, il circo ed i suoi elefanti nelle strade di Bolzano (1960), il viaggio al Renon sulla tramvia in partenza da piazza Walther, la demolizione delle Semirurali negli anni Ottanta. Un'occasione per fare un viaggio nella storia recente.
Il DVD è ora nuovamente in distribuzione gratuita presso l'Ufficio audiovisivi della Ripartizione cultura tedesca, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano (lu-ve 9.00-17.00, tel. 0471 412901, e-mail: av-medien@provinz.bz.it ).
SA