Attualità

Presentata la rivista online INFORMA della Sovrintendenza scolastica

È già consultabile all’indirizzo Internet www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica e sui dispositivi che utilizzano Android (GooglePlay), tra breve anche come App da iTunes, la nuova pubblicazione online dell’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana “Informa Speciale Scuola Formazione” coordinata da Andrea Felis.

La "copertina" della nuova rivista

È stata presentata questa mattina (5 giugno) con un certo orgoglio dalla sovrintendente scolastica per le scuole di lingua italiana, Nicoletta Minnei, la nuova rivista online "Informa Speciale Scuola Formazione", la prima messa in rete e disponibile online da parte dell'Amministrazione provinciale.

Come ha sottolineato la sovrintendente scolastica, aver realizzato una rivista digitale ha rappresentato per l'Amministrazione pubblica il notevole risparmio  dei costi di stampa e di distribuzione, che in un momento di contenimento delle spese ha un valore molto importante.

L'apertura al mondo delle riviste digitali permetterà anche di raggiungere target trasversali, partendo dai ragazzi per arrivare ai genitori, passando per i docenti e tutti gli operatori della scuola che sono anche chiamati a fornire il loro contributo di idee e di creatività alla nuova rivista.

La moderna tecnologia ha notevolmente ampliato gli orizzonti del settore dell'editoria e offerto nuovi strumenti per la divulgazione e la condivisione delle informazioni. Grazie alla notevole diffusione di tablet e smartphone, le riviste digitali, scaricabili cioè anche come App, sono uno strumento utile ed innovativo, che consente l'interazione di video, articoli, foto e link, permettendo anche l'approfondimento dei temi trattati, con il collegamento a diverse fonti.

L'ispettore dell'Intendenza scolastica e coordinatore della rivista, Andrea Felis, ha quindi aggiunto che "Si tratta di una rivista online intesa come approfondimento dedicato al sistema dell'istruzione e formazione. In pratica abbiamo realizzato un luogo virtuale in cui gli addetti ai lavori possono scambiarsi informazioni sulle attività e i progetti che seguono, ma anche un contenitore di informazioni, anche di carattere tecnico, utili a chi si muove nella scuola".

Gli articoli hanno per lo più una lunghezza contenuta, anche per la comodità di consultazione sui differenti tipi di dispositivi, ma gli approfondimenti allegati possono essere anche molto lunghi e vengono interpretati un po' come materiale formativo/di studio. Sono stati inoltre inseriti alcuni video e le foto vengono tutte dalle scuole o dagli studenti. Gli articoli sono stati in gran parte scritti da dirigenti o insegnanti, oltre che dai collaboratori del Dipartimento.

Il progetto è stato curato dalla SIAG/Informatica Alto Adige Spa, per la quale era presente alla conferenza stampa Alfredo Jellici. Va sottolineato che la rivista INFORMA, consultabile e scaricabile dal sito dell'Intendenza scolastica (www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica), è qualche cosa di diverso e più complesso rispetto alla classica rivista pensata per il cartaceo e trasformata in PDF, è infatti scaricabile anche come App su Android (GooglePlay) e tra breve da iTunes.

La supervisione sui testi è stata effettuata da Adrea Felis e dal gruppo di lavoro del Dipartimento composto da Laura Bonora, Alberto Muzzo, Rosella Li Castri, Giovanna Lazzarini e Manuela Diquirico. Il layout è stato mantenuto il più possibile simile a quello di INFORMA cartaceo, per rendere visibile il legame alla rivista pubblicata sino all'anno scorso.

 

FG

Galleria fotografica