Attualità
Certificazione di qualità alla Scuola prof. commercio, turismo e servizi
L’ente certificatore Bureau Veritas ha riconfermato la qualità della Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano.
Nei giorni scorsi la Scuola professionale provinciale per il commercio, turismo ed i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano (Cts) ha sostenuto e superato l'audit degli ispettori della società "Bureau Veritas" per il mantenimento del proprio sistema di qualità. L'ente certificatore ha riconfermato l'eccellenza anche per il 2014-15 e premiato la scelta del Cts di proseguire nella qualità come miglioramento continuo dei propri processi e dell'organizzazione.
Assieme al Bilancio Sociale, il Sistema Gestione Qualità è per il Cts uno strumento per elaborare strategie di gestione e di innovazione, ed è anche un metodo capace di sviluppare il senso di appartenenza e di creare cultura organizzativa.
La certificazione conseguita è la ISO 9001:2008 e riguarda la progettazione ed erogazione dei servizi formativi per lo sviluppo personale e professionale della persona attraverso corsi di formazione di base, apprendistato, formazione continua sul lavoro e altri progetti formativi.
"La scelta di avere un sistema di gestione della qualità certificato" afferma Nicoletta Rizzoli direttrice del Cts "nasce dalla convinzione che una struttura come la scuola professionale migliora la propria performance attraverso un'analisi ed una conoscenza dettagliata dei propri processi".
Vista la complessità, la diversificazione delle attività e la molteplicità di portatori di interessi interni (docenti, studenti, collaboratori) ed esterni (aziende, famiglie, altri enti pubblici e privati, associazioni di categoria...) il Cts ha ritenuto importante dotarsi di una organizzazione efficace e efficiente in grado di misurare e di tenere sotto controllo i risultati della propria attività.
La cultura della qualità consente una migliore conoscenza dei propri processi e del proprio funzionamento per favorire un metodo di lavoro condiviso e uniforme e per garantire il miglioramento continuo. Inoltre la valutazione effettuata da enti esterni consente di evitare l'autoreferenzialità.
FG