Attualità

Achammer alla presentazione del volume “Nix lesen, nix schreiben, nix gut"

“Nix lesen, nix schreiben, nix gut“ è questo il tiolo del libro presentato questa mattina presso la sede di alpha beta piccadilly a Bolzano alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer.

L'assessore Achammer nel corso della presentazione del volume "Nix lesen, nix schreiben, nix gut"

Il volume "Nix lesen, nix schreiben, nix gut" pubblicato da "alpha beta piccadilly" e dall'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca è incentrato sulle esperienze maturate nel corso degli anni dai docenti che organizzano i corsi di alfabetizzazione per i nuovi cittadini immigrati. In particolare il volume è stato curato da Antonia Traugott-Hajdu e da Irene Cennamo.

I primi corsi, ha sottolineato l'assessore Achammer nel suo intervento, sono stati istituiti nel 2003 per iniziativa dell'Ufficio educazione permanente, oggi diretto da Hubert Bertoluzza, e da allora vi hanno preso parte oltre 1000 persone. In quest'ambito, secondo l'assessore devono essere ulteriormente intensificati gli sforzi sia da parte dell'ente pubblico che da parte dei nuovi cittadini sulla base di precisi diritti e doveri.

Per la realizzazione di questi corsi di alfabetizzazione è necessario poter contare su una rete affidabile che comprende le agenzie formative, i servizi pubblici e privati, come la Caritas ed i Servizi sociali, ed anche il mondo dell'economia.

 

FG

Galleria fotografica