Attualità

Roadmap "Lingue in Alto Adige": sottoscritta relazione finale

La relazione finale della Roadmap nell'ambito della ricerca linguistica in Alto Adige, "Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol", promossa dalla Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia è stata sottoscritta ieri, martedì 1° luglio dai rappresentanti degli enti coinvolti.

"Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol": sottoscritta relazione finale

Per favorire l'armonizzazione tra le istituzioni di ricerca locali nel settore linguistico, in particolar modo tra la Libera Università di Bolzano e l'Accademia Europea di Bolzano, nonché tra i tre Dipartimenti all'istruzione (italiano, tedesco e ladino) nonché altre istituzioni ed organizzazioni formative la Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia nel febbraio 2013 aveva promosso una Road Map nell'ambito della ricerca linguistica in Alto Adige, "Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol". Scopo della Roadmap, seguita da un apposito gruppo di lavoro, è quello di definire una "agenda" per temi precisi, agenda a cui conferire carattere vincolante e di validità.

La relazione finale è un documento di una trentina di pagine che fornisce, da un lato, una breve sintesi della attività svolte dalle singole istituzioni, anche campi concreti che sono stati definiti strategici per l'attività di ricerca futura nel settore delle lingue.
Come sottolinea il direttore della Ripartizione Diritto allo Studio, Università e Ricerca scientifica della Provincia, Günther Andergassen, la Roadmap "Sprachen - Lingue in Alto Adige - Südtirol" costituisce l'avvio di un lungo percorso di collaborazione che potrà produrre nuove sinergie fra le istituzioni di ricerca per giungere ad uno scambio proficuo fra il mondo della ricerca ed i responsabili politici nel settore dell'istruzione e gli attori della formazione, tenendo presenti le organizzazioni private.

Del gruppo di lavoro facevano parte una ventina di attori locali che nel corso del processo si sono riuniti regolarmente. Tra i soggetti partecipanti i Dipartimenti Istruzione, Formazione e Cultura Tedesca, Italiana e Ladina, gli uffici provinciali Questioni linguistiche, Educazione permanente, Bilinguismo e lingue straniere, la Facoltà di Scienze della Formazione (UNIBZ), l'Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo (EURAC), il Centro di Competenza Lingue ed il Centro linguistico (UNIBZ) e la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut

Varie le riunioni di vari sottogruppi organizzate per approfondire tematiche ben precise.

Lo stato dello sviluppo dell'attività e dei programmi d'intervento sarà ora valutato e definito nell'ambito di incontri annuali. La relazione presentata, infatti, deve essere intesa quale "work in progress", che documenta la situazione di fatto della ricerca linguistica in Alto Adige e presenta le priorità per il futuro. Il gruppo di lavoro ha convenuto sulla necessità di portare avanti il progetto e ha stabilito di ritrovarsi ogni anno per aggiornare e integrare la relazione.

SA

Galleria fotografica