Attualità
Pubblicati i risultati dei test INVALSI 2014
Sono stati diramati questa mattina (10 luglio) in una conferenza stampa tenutasi a Roma presso il MIUR i dati relativi alle prove INVALSI 2014. Scuola italiana dell'Alto Adige in netto miglioramento.
Gli esiti della rilevazione, molto attesi dai responsabili del sistema di istruzione e formazione provinciale, si possono definire complessivamente soddisfacenti, pur riconoscendo l'esistenza di margini di ulteriore miglioramento, soprattutto nell'ambito della scuola primaria e più per l'italiano che per la matematica.
Si conferma la correttezza nello svolgimento della Prova Nazionale (III media), che vede a livello provinciale il "tasso di copiatura" (cheating) a zero: unico caso a livello nazionale.
I risultati per la terza media sono stati complessivamente soddisfacenti, dato confermato anche dai punteggi attribuiti negli Esami di Stato.
La prova per le seconde superiori ha avuto esiti molto positivi, con apprezzamento dell'assessore Christian Tommasini, che dichiara: "Le rilevazioni nazionali ci restituiscono il quadro di una scuola altoatesina impegnata ad affrontare una realtà complessa e in continuo divenire.
La strada intrapresa, con la collaborazione di tutti, è quella giusta per superare le difficoltà e affrontare con successo le sfide che ci attendono.
Gli sforzi sulla formazione degli insegnanti e il coinvolgimento di tutte le componenti del sistema scuola sembrano essere la soluzione più proficua e convincente".
La Sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei sottolinea inoltre "Il miglioramento in atto già da tempo conferma la validità delle azioni formative e di aggiornamento che andranno comunque ulteriormente potenziate e consolidate. La scuola italiana dà ancora una volta prova di serietà e rigore: un esempio educativo molto importante per i nostri giovani".
Il Servizio provinciale di valutazione ha ribadito come "I risultati delle prove restituiscono una rappresentazione della scuola primaria altoatesina al passo con quadro nazionale, anche a fronte di condizioni di partenza più complesse che pongono sfide importanti.
Molto incoraggianti sono anche gli esiti della scuola secondaria, di primo e secondo grado. I risultati di oggi sono un motivo di incoraggiamento per il Servizio provinciale di valutazione per proseguire, in una prospettiva di collaborazione tra i soggetti interessati, il lavoro intrapreso con l'obiettivo di proporre alla nostra scuola strumenti e supporti adeguati per cogliere positivamente le sfide e le opportunità del prossimo futuro".
FG