Attualità
Dal 19 luglio mostra sullo zodiaco al Planetarium
Il Planetarium Alto Adige ha organizzato una mostra temporanea sullo zodiaco che rimarrà aperta al pubblico dal 19 luglio al 24 agosto 2014.
Il Leone, i Gemelli e il Toro sono solo alcune delle dodici costellazioni zodiacali che si possono osservare in cielo nel corso dell'anno. I loro nomi sono ben noti, anche se non tutti conoscono le loro storie. Chi le ha inventate e perché?
Per rispondere a queste domande, il Planetarium Alto Adige ha organizzato una mostra temporanea sullo zodiaco che rimarrà aperta al pubblico dal 19 luglio al 24 agosto 2014.
I popoli dell'antichità di notte non avevano a disposizione gli svaghi moderni, però godevano di un cielo incontaminato e scuro. Dalle loro osservazioni sono nate, nel corso dei secoli, leggende e storie legate ad animali e personaggi mitologici, che infine si sono concretizzate nelle 12 moderne costellazioni zodiacali.
Affascinato dalla maestosità del cielo, l'architetto e designer industriale di Amburgo, Dietmar Lochner, ha deciso di immortalare le dodici costellazioni in altrettante stampe su tela. Suo figlio Lukas ha invece studiato le fonti storiche degli antichi miti, rielaborando le storie che stanno alle spalle di queste costellazioni.
Presso il Planetarium Alto Adige sarà possibile ammirare queste opere d'arte, corredate da testi ricchi di curiosità e stranezze a carattere astronomico.
L'ingresso della mostra è gratuito e non vincolato all'acquisto di un biglietto per gli spettacoli in programma.
Per informazioni potete chiamarci il In alternativa è possibile scrivere una mail.
Informazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5, 39053 Cornedo all'Isarco Tel. 0471 610020(mercoledì e la domenica dalle 13:30 alle 18:00, il venerdì e il sabato dalle 14:30 alle 21:00 e infine il giovedì dalle 15:30 alle 21:00).
Pagina web: http://www.planetarium.bz.it/;
E-mail: info@planetarium.bz.it.
FG