Attualità

Cultura cinematografica a Salorno

Il Dipartimento cultura italiana della Provincia sostiene finanziariamente la rassegna di cinema, a ingresso gratuito, che il Gruppo Giovani Salorno propone alla cittadinanza nella cinque giorni "Cine in Piazza 2014", in programma dal 25 al 29 luglio 2014, in Piazza Municipio a Salorno, alle ore 21.30.

La rassegna che è stata posta in essere grazie ad una collaborazione con la Cineteca di Bologna, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, costituisce un grande impegno organizzativo per il gruppo giovanile ed è a tutti gli effetti un impegno civico attivo in favore anche della popolazione di Salorno e della Bassa Atesina rivolto a tutti, non solo ai giovani. I volontari del Gruppo giovani, infatti, nella rassegna propongono una riflessione sul cinema avvalendosi di introduzioni a cura di esperti per ogni serata di proiezione ed, altresì, anche laboratori di cinema dedicati ai ragazzi, un'attività culturale, quindi, con ritorno sulla cittadinanza nel suo complesso.
La Cineteca di Bologna, del resto, è una delle più importanti cineteche europee; la sua vocazione è quella di conservare e restaurare il patrimonio cinematografico per renderlo fruibile oggi e consentire la sua trasmissione futura. Il presidente è il regista italiano Marco Bellocchio.

Il cinema all'aperto in Piazza Municipio a Salorno è dotato di 100 posti a sedere e di un numero altrettanto ampio di spazi per gli spettatori in piedi che potranno godere la visione dei film davanti ad un maxi schermo. Per intrattenere il pubblico verrà allestito in piazza anche un punto ristoro.

Come spiegano i volontari del Gruppo Giovani Salorno, si tratta di una prima edizione che si pone l'obiettivo di riportare il cinema in paese e far ricordare il vecchio cinema a chi l'ha vissuto e costruito.

La rassegna inizierà venerdì prossimo 25 luglio con il film "Vita di Pi" di Ang Lee. Sabato 26 luglio è la volta del film del regista Carlo Mazzacurati "La Giusta Distanza"; per l'occasione sarà a Salorno lo sceneggiatore Marco Pettenello per presentare e onorare il regista, morto nel gennaio di quest'anno. Domenica 27 luglio sarà proiettato il film di Sergio Leone, "Per un pugno di dollari". Per il penultimo appuntamento, lunedì 28 luglio, vi è in programma "12 anni schiavo", il film diretto da Steve McQueen, insignito quale miglior film con il Premio Oscar 2014. La rassegna si concluderà, martedì 29 luglio, con la proiezione di un Remake girato completamente dai ragazzi nell'ambito dei laboratori di cinema del progetto estivo "Estate Attiva 2014" e, quindi, del film "La febbre dell'oro" (The gold rush), un film muto diretto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin.

SA