Attualità

Mussner incontra la nuova direttrice dei Beni culturali Kofler Engl

La tutela dei beni culturali in Alto Adige è stata al centro dell'incontro fra l'assessore provinciale competente Florian Mussner e Waltraud Kofler Engl, nominata un mese fa dalla Giunta nuova direttrice della specifica ripartizione.

La nuova direttrice dei beni culturali Kofler Engl con l'assessore Mussner e il direttore di dipartimento Valentino Pagani - Foto: USP/rc

"Grazie alla grande esperienza come direttrice dell'Ufficio beni architettonici e artistici, Waltraud Kofler Engl ha tutti i requisiti necessari per guidare la Ripartizione beni culturali nella sede di palazzo Rottenbuch", sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner. Nel primo incontro in coincidenza con il nuovo incarico l'assessore ha discusso con la neodirettrice di Ripartizione della futura attività, a cominciare dalla necessità di salvaguardare e tramandare alle prossime generazioni i beni culturali storici. "Il nostro compito - ha aggiunto la direttrice - è quello di garantire la conservazione dell'eredità materiale del nostro passato, dai monumenti ai reperti alle testimonianze scritte, ma anche di studiarla e di trasmetterla."

L'assessore Mussner e la direttrice Kofler Engl hanno discusso anche di possibili iniziative nel settore scolastico, proprio per sensibilizzare e avvicinare soprattutto i giovani ai temi della tutela dei beni culturali. Waltraud Kofler Engl, originaria di Terento, ha studiato storia e storia dell'arte a Innsbruck e Firenze. Dal 1896 è in servizio nella ripartizione provinciale beni culturali, dal 1995 ha diretto l'Uffico beni architettonici e artistici, che compone la ripartizione assieme all'Ufficio beni archeologici e all'Archivio provinciale.

pf

Galleria fotografica