Attualità

Mercoledì al cinema DOMANI 30 luglio con "Le vacanze di Monsieur Hulot"

Nell'ambito dell'iniziativa "Mercoledì al cinema" del Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana DOMANI, mercoledì 30 luglio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proposto il film "Le vacanze di Monsieur Hulot" di Jacques Tati.

La locandina del film

Il film Le vacanze di Monsieur Hulot, Premio della critica a Cannes e Prix Delluc 1953, è uno fra i film presenti nella rassegna mensile Cinema d'autore per tutti che offre percorsi tematici e filmografie d'autore per promuovere il patrimonio cinematografico della Mediateca del CAB Centro Audiovisivi Bolzano (più di 12.000 titoli) abbinata alla proiezione di un film ogni ultimo mercoledì del mese. Di seguito la scheda: 

LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT Comico (1953) 96 min., di Jacques Tati (Le Pecq, 9 ottobre 1907 - Parigi, 5 novembre 1982). Con: Jacques Tati (Monsieur Hulot) Natalie Pascaud (Martine) Louise Perrault (Monsieur Fred) André Dubois (Il Comandante) Suzy Willy (La Sposa del Comandante) Valentine Camax (Signora Inglese) Lucien Frégis (L'Albergatore) Raymond Carl (Il Cameriere)

Monsieur Hulot (Jacques Tati), a bordo del suo scoppiettante macinino arriva a Saint-Marc-sur-Mer, un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le vacanze in una pensioncina familiare e gli capitano tante piccole disavventure. Finiscono le ferie, tutti si salutano e rimane la malinconia. Non essendoci una trama vera e propria, il film si svolge tra piccole gag in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri. 2° lungometraggio di Tati, per molti è il suo capolavoro. La sua comicità di osservazione (Hulot è un testimone e un rivelatore più che un protagonista) trova qui, attraverso una serie di gag irresistibili, il culmine poetico in un bianconero sonoro e non parlato: le parole diventano rumori. L'uso che fa della realtà è di una modernità anticipatrice. Ridistribuito nel 2009 in una edizione rimontata e restaurata. Musica: Alain Romains (sassofono e vibrafono jazzistico). È il primo film nel quale appare il personaggio di Monsieur Hulot, un personaggio molto ben accolto dalla critica e dal pubblico del mondo intero.

 

La proiezione del film è prevista per Mercoledì 30 luglio 2014 alle ore 16.00 nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Le vacanze di Monsieur Hulot di Jacques Tati  è disponibile per il prestito in mediateca, anche su prenotazione (prestito-audiovisivi@provincia.bz.it 0471 303396-97). L'edizione di agosto di Cinema d'autore per tutti verrà distribuita in anteprima ai partecipanti insieme all'invito alla prossima proiezione. L'ingresso è libero.

Tutti i film presentati nella rassegna dei Mercoledì del Cinema sono a disposizione dei cittadini interessati per il prestito gratuito nella mediateca del CAB, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni → I Mercoledì del CinemaCinema d'autore per tutti

SA

Galleria fotografica