Attualità

Summer Circus da venerdì 22 agosto nuovamente a Bolzano

Prenderà il via venerdì 22 agosto, presso il parco Europa a Bolzano, la quarta edizione di "Summer Circus", laboratori di arte circense per ragazzi. L'iniziativa terminerà il 31 agosto.

Un momento dello spettacolo del Circo El Grito in programma il 22 agosto (Foto: Leitmotiv)

La manifestazione "Summer Circus" è sostenuta dal Dipartimento cultura italiana con l'obiettivo di portare la cultura nei quartieri e nei territori della provincia al fine di renderla accessibile a tutti. Il programma predisposto dalla cooperativa "leit-motiv"  offre, durante la settimana, laboratori di arte circense nelle palestre cittadine, mentre i saggi dei laboratori, gli spettacoli di circo teatro, cabaret e gli altri appuntamenti si svolgeranno da venerdì a domenica. In cartellone i migliori spettacoli, in lingua tedesca e italiana, delle compagnie nazionali e internazionali di circo teatro provenienti da: Uruguay, Germania, Argentina, Belgio, Francia. Eventi per tutti, ogni venerdì e sabato (sera), sabato e domenica (mattina) con spettacoli per tutta la famiglia.

Il cartellone si apre venerdì 22 agosto alle ore 20.00 con il saggio dei laboratorio Arteviva a seguire alle ore 20.30 - "Scratch & Stretch" - spettacolo della compagnia internazionale Circo El Grito (Belgio, Uruguay - Italia), un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche. Una pièce sensibile e poetica, dove l'incontro tra circo, musica e teatro, crea una tenera esplosione di energia.

Sabato 23 agosto, alle ore 10.30, ingresso libero, mattinée al circo con lo spettacolo "Naufraghi per scelta" della compagnia Los Filonautas in lingua tedesca e italiana (Germania - Argentina), il progetto eccentrico e coinvolgente, caratterizzato dalla fusione tra i diversi stili, dei mezzi espressivi, delle tecniche circensi, acrobatiche, musicali e teatrali, compongono una vera e propria pièce teatrale. Alle 20.30 -"R4, fuga per la libertà" (Italia) della celebre compagnia italiana I Nani Rossi con il quale ha vinto il premio F.N.A.S. (Federazione Nazionale Artisti di Strada "Cantieri di strada 2014").

Domenica 24 agosto, alle ore 10.30 - mattinée al circo con Ri-Ciclomagico dei clown Karamela e Schokola (Bolzano- Bozen). Comicità, ascolto e poesia si uniscono in uno spettacolo divertente pieno di allegria e di amicizia.

Info: info@leit-motiv.net  - http://www.summercircusbolzano.it/

SA

Galleria fotografica