Attualità

"Trentino provincia del Reich": presentazione a Bolzano lunedì 24 alla Biblioteca provinciale italiana

La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" promuove un appuntamento importante con la storia recente dell'Alto Adige: lunedì 24 febbraio alle ore 18, nella sede di via Mendola 5 a Bolzano, viene presentata la ristampa del volume di Piero Agostini "Trentino provincia del Reich", a cura dello storico Carlo Romeo con il contributo di Gerald Steinacher.

La presentazione in esclusiva per Bolzano della ristampa del volume di Piero Agostini, a cura dello storico Carlo Romeo con il contributo di Gerald Steinacher per la casa editrice Temi di Trento, dà il via all’attività di promozione della lettura e del materiale bibliografico locale, che viene raccolto e catalogato dalla Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta". Si tratta di un’importante occasione, la prima di una serie di incontri promossi dall'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, pensati per avvicinare sempre più numerosi utenti alla struttura bibliotecaria e per valorizzare il suo patrimonio, costantemente incrementato da nuove acquisizioni. Il focus dell’attività documentaria della biblioteca è costituito proprio dalla realtà locale in tutte le sue sfaccettature. Con la sua collezione la "Claudia Augusta" costituisce una prima offerta, organicamente concepita, che possa fornire al pubblico informazioni sui vari aspetti della vita nel nostro territorio, come ad esempio sull’ambiente, sulla società, sull’economia e sulla storia, senza trascurare le nuove tecnologie ed i più avanzati supporti informatizzati.
La presentazione del volume avrà luogo lunedì 24 febbraio alle 18 nella sede della Biblioteca provinciale italiana, in via Mendola 5 a Bolzano.

Notizie sul volume

Il volume contiene la ristampa integrale del libro "Trentino provincia del Reich" di Piero Agostini, pubblicato dalla casa editrice Temi di Trento nel lontano 1975. A dieci anni dalla scomparsa del grande giornalista, l'editore Riccardo Bacchi ha deciso di ricordarlo riproponendo una delle sue opere più significative, da tempo esaurita per il grande favore incontrato presso studiosi e appassionati lettori. La ristampa, come si evince dal nuovo titolo, esce arricchita da una nuova sezione riguardante Bolzano, "Alto Adige provincia del Reich", curata dallo storico bolzanino Carlo Romeo, con tre contributi di Gerald Steinacher.

Il periodo (1943-45) in cui le province di Trento, Bolzano e Belluno furono raggruppate nella Zona d'operazioni nelle Prealpi rappresenta per le popolazioni locali uno dei più controversi e drammatici della storia del secolo appena trascorso. Il libro fornisce un quadro chiaro ed esaustivo del contesto in cui si inseriscono le vicende: dall'avvicinamento tra la Germania nazista e l'Italia fascista sino all'alleanza e alle opzioni, dalla penetrazione del nazionalsocialismo nelle organizzazioni giovanili clandestine negli anni Trenta sino all'attività dell'ADO, che dal 1940 al 1943 gestì ogni ambito della vita degli optanti. Grande spazio è dedicato poi all'8 settembre 1943, allorché, in seguito all'armistizio tra l'Italia e gli Alleati, la penisola fu repentinamente occupata dalle truppe tedesche con la cattura e la deportazione dei militari italiani. Sono poi presentati in dettaglio i vari aspetti della guerra in regione, dalla costituzione dei corpi di sicurezza (CST a Trento e SOD a Bolzano) e dei reggimenti di polizia sudtirolesi (col noto episodio del «Bozen» e dell'attentato di Via Rasella del marzo 1944) nonché i pesanti bombardamenti che subì il territorio. Un'attenzione particolare viene infine riservata alla Resistenza, sia italiana che tedesca, di cui vengono presentate le difficili condizioni in cui si trovò ad operare e le figure che si distinsero sino all'estremo sacrificio.

La chiarezza dell'esposizione, la completezza delle sintesi, l'uso critico e ragionato di centinaia di immagini e documenti, consentono al lettore di qualunque generazione un efficace approccio ad avvenimenti che lasciarono tracce profonde nella storia della regione e che ancor oggi dalla cronaca vengono spesso portati alla ribalta dell'attualità.

pf