Attualità

Nota dell’Intendenza scolastica italiana su un articolo dell'"Alto Adige"

Il direttore dell'Intendenza scolastica italiana, Renzo Roncat, ha inviato questo pomeriggio (8 settembre) una nota al direttore del quotidiano “Alto Adige” nella quale prende posizione in merito ad un articolo pubblicato oggi sul presunto “Crollo degli iscritti alle materne”. Di seguito riportiamo il testo della nota firmata dal direttore Roncat.

"I dati ufficiali in possesso di questa Intendenza Scolastica per il 2014-2015 indicano 3577 iscritti alle scuole dell'infanzia, il calo è dunque di 83 alunne/i e non di 147 come riportato dal Suo giornale, è peraltro un fenomeno consueto quello di consistenti richieste di inserimento di bambine e bambini ad anno scolastico avviato.

Titolo e catenaccio rappresentano quindi una realtà di "fuga" dalle scuole dell'infanzia in lingua italiana che non esiste, esiste invece una naturale oscillazione annuale tra le differenti opzioni offerte alle famiglie che mantengono piena libertà di scelta educativa.

Fin quando le oscillazioni si limitano a percentuali tra l'1% e il 2% e non si ripetono in negativo per almeno tre annualità non si può parlare di trend né tantomeno di "fuga" come riportato nel titolo.

Notizie di questo tipo possono indurre insicurezza e confusione nei lettori generando scelte o comportamenti emotivi e poco ponderati (la fuga appunto) che non sono giustificati invece da un'analisi ponderata dell'esistente".

 

FG