Attualità

Nuovo ciclo di conferenze alla biblioteca Teßmann (18 sett.)

“Bauen in Ladinien. Architektursprache der Vergangenheit und Gegenwart in den ladinischen Tälern“ (Costruire in Ladinia. Linguaggio architettonico nelle valli ladine nel passato e nel presente) con questo appuntamnento, con Carlo Calderan, si apre, giovedì 18 settembre , alle ore 20, il nuovo ciclo di conferenze della Biblioteca Provinciale Teßmann.

Si svolgerà giovedì 18 settembre, alle ore 20,00, presso la Biblioteca Provinciale Teßmann, in via A. Diaz, 8 a Bolzano la conferenza di Carlo Calderan, della  Fondazione Architettura Alto Adige, sul tema "Bauen in Ladinien. Architektursprache der Vergangenheit und Gegenwart in den ladinischen Tälern" (Costruire in Ladinia. Linguaggio architettonico nelle valli ladine nel passato e nel presente).

Le valli ladine contengono i paesaggi con i quali più comunemente viene identificata la nostra provincia. Proprio per questo sono il motore dell'industria turistica sudtirolese ed al contempo il luogo dove forse più forte è stata la trasformazione dell'originario paesaggio agro-pastorale in qualcosa di nuovo che abbiamo ancora qualche difficoltà o pudore a denominare paesaggio turistico.

In questa riscrittura del territorio tradizionale, pur non mancando singoli esempi storici di grande qualità, il ruolo dell'architettura sembra però essere stato marginale, soprattutto se confrontato ad altri ambiti della provincia economicamente meno sviluppati di Val Gardena e Val Badia.

Eppure è qui che si gioca la possibilità che si sviluppi un progetto moderno per gli insediamenti alpini, un motivo sufficiente per tornare a percorrere le valli ladine alla ricerca di novità forse inaspettate.

Il ciclo continua con altre conferenze fino a dicembre 2014 e si chiude a gennaio 2015 con una festa "Cinque valli, cinque sensi".

FG