Attualità
Scuole materne: conferenza dei dirigenti con l'assessore Achammer
Le novità e le questioni della stagione 2014/15 nelle scuole per l'infanzia in lingua tedesca dell'Alto Adige sono state al centro oggi (16 settembre) della conferenza dei dirigenti. Si è discusso di pedagogia, organizzazione e personale, presente anche l'assessore provinciale Philipp Achammer.
Sono 264 le scuole per l'infanzia in lingua tedesca attive in Alto Adige, frequentate quesat'anno da circa 12mila bambini. I dirigenti delle strutture si sono ritrovati per la prima conferenza della stagione 2014/2015, hanno tracciato un bilancio dell'attività estiva 2014 e delle assegnazioni di personale nonché discusso le principali novità e questioni che attendono gli asili. L'assessore Achammer ha evidenziato il significato del lavoro educativo precoce condotto sulla base di piani adeguati, "un ambito nel quale l'Alto Adige è stato precursore."
Le visite in varie strutture hanno confermato il prezioso e grande lavoro del personale e delle esperte in pedagogia, anche nel sostegno alla famiglia, ha aggiunto Achammer. Le diversità - per provenienza, lingua, età, sociale e familiare - sono vissute positivamente nella scuola materna: "Le tematiche più urgenti saranno sviluppate con il coinvolgimento di tutti gli interessati, per trovare gradualmente le soluzioni migliori", ha specificato l'assessore.
Si è parlato anche degli aspetti organizzativi e di quelli relativi al personale, toccando i temi dell'assegnazione dei posti, dei molti impieghi a tempo parziale, delle varie forme di part time, degli esami di idoneità, dell'inquadramento e dell'attribuzione di contratti a tempo indeterminato. Sono state infine presentate una prima bozza del piano provinciale per l'aggiornamento 2015/2016 e una serie di progetti specifici relativi all'ingresso nel mondo del lavoro e alla formazione per contrastare i pregiudizi.
pf