Attualità
Conclusi decennio Unesco educazione a sviluppo sostenibile e progetto Gea*
Con un convegno al quale partecipano 40 esperti di vari ambiti, oggi 19 settembre presso il Centro formativo a Novacella, l'Ufficio educazione permanente di lingua tedesca ha inteso concludere il decennio 2005-2014 per l'educazione ad uno sviluppo sostenibile dell'Unesco ed il progetto pluriennale Gea* .
Il decennio 2005-2014 per l'educazione ad uno sviluppo sostenibile voluto dalle Nazioni Unite e coordinato dall'Unesco include l'educazione ambientale, non solo come educazione al rispetto della natura, ma come educazione ad un futuro diverso, ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile.
A livello provinciale nell'ambito del progetto gea*, promosso dal settore educazione permanente della Provincia, sono state raccolte e pubblicate le iniziative formative proposte da associazioni ed agenzie e sostenute con contributo provinciale, riconducibili alle 4 aree tematiche della e sostenibilità. A queste iniziative nel corso degli anni progettuali hanno partecipato oltre 1.500 persone.
Con il convegno dal titolo "LernTräume -Lernen aus anderen Perspektiven", al quale partecipano 40 esperti di vari ambiti, oggi 19 settembre presso il Centro formativo a Novacella, l'Ufficio educazione permanente di lingua tedesca ha inteso concludere il decennio 2005-2014 per l'educazione ad uno sviluppo sostenibile dell'Unesco ed il progetto pluriennale Gea*. Tra i relatori Mark Riklin, operatore e mediatore culturale svizzero, promotore di nuovi metodi creativi di apprendimento.
L'Ufficio educazione permanente e biblioteche in lingua italiana, che ha seguito fin dall'inizio il progetto Gea*, ormai da tempo, ai sensi del principio della sussidiarietà, ha lasciato alle singole associazioni la libertà di proporre approfondimenti interessanti sulle tematiche della sostenibilità garantendo il giusto supporto.
SA