Attualità
Consegnati da Tommasini gli attestati corso CoopCup 2014
Si è svolta oggi pomeriggio (23 settembre) a Palazzo Widmann, la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al corso promosso da Federsoliderietà “CoopCup 2014”. Ha presenziato alla cerimonia il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini.
Per il quinto anno Federsolidarietà, in collaborazione con l'Ufficio Sviluppo della Cooperazione, Legacoopbund, la Libera Università di Bolzano e il Servizio Tirocini e placement e le Intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca ha concluso con successo il progetto "Summerjobs nella cooperazione sociale" al quale hanno preso parte, presso 14 cooperative sociali, 19 studenti che hanno seguito complessivamente 2700 ore di tirocinio.
Scopo del progetto è quello di avvicinare i giovani che frequentano scuole secondarie superiori e della Libera Università di Bolzano alle cooperative e al mondo del welfare e allo stesso tempo fornire loro strumenti utili e necessari per un futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Hanno preso parte al progetto Coopcup 2014 14 cooperative sociali che hanno accolto complessivamente 19 studenti (12 delle scuole superiori, selezionati in collaborazione con l'Intendenza Scolastica e 7 studenti della LUB, selezionati in collaborazione col Servizio tirocini e placement della Libera Università di Bolzano). Gli studenti delle scuole superiori frequentano l'Istituto professionale De Medici (Bolzano), Istituto tecnico commerciale (Bolzano), Liceo scientifico Torricelli (Bolzano)
ITI Galilei (Bolzano), Liceo delle scienze umane (lingua tedesca - Bressanone), Liceo linguistico (lingua tedesca - Bressanone), Liceo scientifico Gandhi (Merano). Per quanto riguarda gli studenti universitari le facoltà sono: Economia e management, Scienze della formazione primaria, Design, Educatore sociale, Scienze della Comunicazione.
Uno degli aspetti principali di Coopcup 2014 è stato quello di offrire ai giovani partecipanti l'opportunità di seguire alcune giornate di formazione che si terranno all'interno dell' Università di Bolzano. L'università è stata infatti coinvolta sia come struttura per ospitare i moduli formativi, sia per l'attività di orientamento, con il supporto di funzionari, docenti e studenti, impegnati nel servizio di placement e orientamento.
Lo scopo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo universitario contestualmente a quello cooperativo, fornendo loro strumenti utili per decidere in modo più consapevole rispetto al loro futuro. Il progetto prevedeva una fase di formazione in aula e una di tirocini formativi estivi in 15 cooperative, della durata di 4 settimane, monitorati dai tutor aziendali.
Nella parte teorica di formazione sono stati sviluppati alcuni temi quali: identità; principi e valori della cooperazione; nozioni sul welfare locale; gli ambiti in cui opera la cooperazione; approccio alla creazione d'impresa. Inoltre, attraverso gli strumenti del social media marketing, si è cercato di avvicinare i giovani ai temi della cooperazione.
Al termine del progetto sono stati valutati e premiati non solo i progetti dei ragazzi, ma anche il lavoro di tutoraggio svolto dalle cooperative, valorizzando così la motivazione d parte dell'azienda e dei ragazzi nello sviluppo del progetto.
Sono intervbenuti alla cerimonia oltre all'assessore Christian Tommasini, il rettore della LUB, Walter Lorenz, Claude Rotelli, presidente di Confcooperative, il segretario generale di Confcooperative, Andrea Grata, il presidente di Federsolidarietà, responsabile del progetto, Paolo Tanesini ed il presidente di Legacoopbund, Heini Grandi.
FG