Attualità

Consegnati da Tommasini 28 attestati di abilitazione all’insegnamento

Si è svolta oggi pomeriggio (30 settembre) presso la sede della Scuola alberghiera “Casere Ritz” di Merano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la consegna degli attestati ai partecipanti al corso abilitante per l’insegnamento nella formazione professionale di lingua italiana.

Consegnati da Tommasini 28 attestati di abilitazione all’insegnamento

Sono stati consegnati nel corso della cerimonia dall'assessore Christian Tommasini e dal direttore dell'area formazione professionale, Antonino Tuttolomondo, complessivamente 28 attestati di abilitazione all'insegnamento nella formazione professionale di lingua italiana riguardanti due corsi terminati nello scorso mese di aprile.

Si tratta rispettivamente di 14 insegnanti di laboratorio che hanno frequentato il corso abilitante nei due anni formativi 2012-13 e 2013-14 con 492 ore di aula e di 14 insegnanti laureati che hanno frequentato il corso abilitante nell'anno formativo 2013-14 con 225 ore di aula.

Nel corso della cerimonia l'assessore Tommasini ha sottolineato l'importanza del corso per l'iter formativo di un insegnante. Il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento rappresenta, infatti, un requisito fondamentale per la futura acquisizione di un posto di ruolo a tempo indeterminato.

L'iter per l'acquisizione dell'attestato è stato lungo ed impegnativo ed oltre al corso di formazione vi è stata una valutazione in aula da parte di un'apposita commissione.

Tutti gli insegnanti che hanno preso parte al corso svolgono già attività didattica con contratto a tempo determinato in particolare i docenti laureati insegnano materie che spaziano dall'italiano, al tedesco L2, dall'inglese all'educazione sociale. Gli insegnanti di laboratorio operano nei settori professionali degli automeccanici, dei grafici e delle estetiste.

FG

Galleria fotografica