Attualità

Dalla Giunta: 400 ragazzi sul treno della memoria

Partirà il 16 ottobre il treno della memoria, dedicato questa volta alle commemorazioni della Prima guerra mondiale. "A bordo vi saranno 400 ragazzi provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - la loro destinazione sarà Cracovia".

Il treno della memoria fa parte delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale organizzate dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Si tratta di un viaggio lungo 6 giorni principalmente attraverso l'Europa dell'est, "proprio nelle zone - ha sottolineato Kompatscher - dove molti dei soldati provenienti dalle nostre tre province vennero inviati a combattere".

Destinazione finale del convoglio sarà la città polacca di Cracovia, da cui poi i ragazzi si sposteranno per visitare i luoghi della memoria che si trovano nelle vicinanze. "All'iniziativa - ha concluso il presidente altoatesino - parteciperanno ben 400 ragazzi, accompagnati da professori, storici e ed educatori che spiegheranno loro le cause della Grande guerra, e ciò che accadde in quella triste fase del 20esimo secolo".

mb