Attualità

"Di uomini nuovi ha bisogno il paese", il 9 ottobre conferenza alla Teßmann

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze "Beispielsweise Ladinien - Esempio Ladinia" presso la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano. L’incontro avrà luogo il 9 ottobre alle ore 20, i relatori saranno Pio Planatscher e Stefania Demetz.

"Di uomini nuovi ha bisogno il paese", questo il titolo del nuovo incontro pubblico sulla realtà ladina in programma alla biblioteca Teßmann. Pio Planatscher, dell'Hotel La Perla di Corvara, interverrà sul tema "Den Menschen, den ich mir wünsche - L'uomo che sogno". La Perla, uno degli alberghi più famosi delle Dolomiti, è gestito secondo i principi dell'economia del bene comune, nella convinzione che il mondo non sia più in grado di sopportare uno sfruttamento eccessivo del suolo a causa di una monocoltura intensiva. La filosofia che sta alla base di tutto ciò è che il cambiamento sia necessario, ma anche che la buona volontà, da sola, non basti: occorre una trasformazione dei valori attorno a cui ruota la società.  

Poi la parola passerà a Stefania Demetz, figura centrale del comitato organizzatore della Coppa del mondo di sci in Val Gardena. Nella sua relazione, intitolata "Evento sportivo o sportainment?", la Demetz spiegherà come il mondo delle manifestazioni sportive sia arrivato a un punto di svolta: la gara, la corsa, il gioco, non bastano, spettatori e sponsor vogliono di più. Chi organizza oggi iniziative sportive, dunque, deve soprattutto essere un "manager degli eventi" e saper collegare gli interessi economici con il nuovo compito di procacciatore di emozioni. Tutto questo senza dimenticare che, al centro, deve restare lo sport, e che mai come ora c'è bisogno di linee guida etiche.

L'appuntamento è in programma giovedì 9 ottobre alle ore 20, presso la biblioteca provinciale Teßmann di via Armando Diaz 9, a Bolzano. Il ciclo "Beispielsweise Ladinien - Esempio Ladinia" proseguirà con altre conferenze fino a dicembre 2014, e si chiuderà a gennaio 2015 con la festa "Cinque valli, cinque sensi".

mb