Attualità
450 giovani a MINT: tutto sulle materie scientifiche
Oltre 450 giovani hanno risposto oggi (3 ottobre) all'invito della Provincia e hanno partecipato nell'ambito della fiera della formazione Futurum alla quarta edizione di MINT, appuntamento per avvicinare gli studenti alle materie tecnico scientifiche. La soddisfazione dell'assessore provinciale Philipp Achammer.
Ormai collaudata, la manifestazione MINT si prefigge di promuovere la scelta delle materie tecnico scientifiche (matematica, informatica, chimica e fisica, scienze naturali e tecnica) tra i giovani che stanno per terminare il loro ciclo formativo nelle scuole medie superiori e sono in procinto di iscriversi alle facoltà universitarie. Studenti, docenti, genitori e interessati sono coinvolti in relazioni e workshop per informarsi sui percorsi formativi e i futuri sbocchi professionali.
L'iniziativa è stata promossa anche quest'anno dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l'EURAC, la Libera Università di Bolzano, il Museo di Scienze naturali, e con l'IRE - l'Istituto di Ricerca Economica della Camera di commercio di Bolzano.
Nel diversi interventi i relatori hanno ribadito l'importanza delle materie scientifiche nella ricerca e nello sviluppo sociale ed economico di una comunità. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore provinciale Philipp Achammer per l'alta partecipazione - oltre 450 giovani - alla manifestazione in Fiera a Bolzano, "che permette ai ragazzi di ottenere preziose informazioni per aiutarli a maturare la decisione più adeguata nella scelta del loro percorso formativo", ha detto Achammer.
pf