Attualità

BPI C.Augusta presentazione libro "Il monte in fiamme" 9.10

Giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Il monte in fiamme: ai morti del San Michele e di San Martino del Carso 1915/1916" di Gustav Heinse. Ingresso libero.

Il volume "Il monte in fiamme: ai morti del San Michele e di San Martino del Carso 1915/1916" raccoglie le poesie scritte da Gustav Heinse sul fronte austro-italiano, fra l'Isonzo ed il Timavo, durante la Grande Guerra. L'autore in prima linea compie il suo dovere dovere cui mai viene meno, ma del quale mette in discussione il senso.
Gustav Heinse è un poeta austriaco e traduttore, nato (da padre austriaco e madre italiana) nel 1896 in Austria-Ungheria e morto 1971 in Bulgaria dove si era stabilito.
Per gli italiani il libro costituisce una testimonianza di come la guerra fosse vissuta sul fronte nemico.

La presentazione del volume "Il monte in fiamme: ai morti del San Michele e di San Martino del Carso 1915/1916" si terrà giovedì 9 ottobre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, con la partecipazione di Paola Maria Filippi, ricercatrice di letteratura tedesca al Dipartimento lettere e culture moderne dell'Università di Bologna, e Franca Eller, pubblicista. 
Tutte le persone interessate possono partecipare.

SA