Attualità
Quasi 19.000 visitatori alla fiera della formazione "Futurum"
Sono stati quasi 19.000 i visitatori della quinta edizione della fiera della formazione “Futurum” tenutasi alle Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre, circa 3.600 in più rispetto all’ultima edizione del 2012.
L'assessore provinciale alla scuola e cultura tedesca, Philipp Achammer, esprime la propria soddisfazione per il successo dell'edizione di quest'anno della Fiera della Formazione "Futurum" svoltasi presso i padiglioni della Fiera di Bolzano dal 2 al 4 ottobre che ha registrato un'affluenza record di visitatori, quasi 19.000, circa 3600 in più rispetto alla precedente edizione del 2012.
La Fiera ha offerto una panoramica completa dei vari percorsi formativi e professionali a partire dal secondo ciclo dell'istruzione e formazione fino alla formazione superiore e all'educazione permanente e alla formazione continua sul lavoro.
Nello specifico la Fiera della Formazione "Futurum 2014" è stata dedicata alle tematiche della "formazione e dell'occupazione" con una particolare attenzione alla formazione duale ed all'iniziativa MINT che mira a promuovere le materie tecnico - scientifiche come matematica, informatica, sciente naturali e tecnica.
L'iniziativa è stata promossa dalla Ripartizione Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, i Dipartimenti Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, l'EURAC, il Museo di Scienze naturali, e con l'IRE - l'Istituto di Ricerca Economica della Camera di commercio di Bolzano.
Nell'ambito di quattro incontri esperti hanno fornito agli studenti ed alle loro famiglie una panoramica sulle possibilità formative e professionali, sul mondo del lavoro e della pratica professionale, nonché su possibili sviluppi futuri nelle aree MINT.
All'interno della Fiera della Formazione hanno inoltre avuto luogo i Campionati provinciali "Concorso dei mestieri" 2014 e questo connubio tra la Fiera ed i Campionati, secondo l'assessore Achammer, è stato particolarmente proficui per il successo della manifestazione.
FG