Attualità

Progetto di intercultura Hallo CiaoMaroc: possibili iscrizioni

20 ragazzi, 10 altoatesini e 10 trentini, tra i 17 ed i 22 anni, a prescindere dal gruppo linguistico, possono partecipare ad uno scambio culturale a Rabat in Marocco con coetanei marocchini dal 15 al 25 agosto 2014 con l'iniziativa "HalloCiaoMaroc" organizzata dall'Ufficio Servizio giovani di lingua tedesca e ladina in collaborazione con le associazioni OEW e BASSMA (Marocco).

Il gruppo di partecipanti alla scorsa edizione del progetto Hallo Ciao Maroc (Foto: USP/Ufficio Servizio Giovani ted/lad)

I partecipanti saranno ospitati presso le famiglie dei coetanei marocchini e condivideranno la vita di tutti i giorni andando a conoscere abitudini e tradizioni. Le mattine i ragazzi frequenterano corsi di introduzione alla lingua e cultura arabe, mentre di pomeriggio parteciperanno alle tipiche attività ricreative dei coetanei nei luoghi da loro abitualmente frequentati.
A loro volta gli ospitanti marocchini avanno modo di avvicinarsi alle lingue tedesco e italiano e alle rispettive cultureà di scoprire valori comuni al di là della religione o del colore della pelle.

I partecipanti saranno accompagnati da due funzionari dell'Ufficio Servizio giovani. Al loro rientro le ragazze ed i ragazzi fungeranno da moltiplicatori fra i loro coetanei altoatesini.
Per l'iniziativa di scambio culturale saranno selezionati 20 ragazze e ragazzi, 10 altoatesini e 10 trentini, tra i 17 ed i 22 anni, a prescindere dal gruppo linguistico. Il relativo modulo può essere scaricato dall'indirizzo web www.provinz.bz.it/jugendarbeit alla voce Aktuelles.

La quota di partecipazione è compresa tra i 200 ed i 300 Euro a seconda del reddito.

Per informazioni è possibile rivogersi a Abdelouahed El Abchi dell'Ufficio servizio giovani di lingua tedesca e ladina, tel. 0471 413373, e-mail Abdelouahed.elabchi@provinz.bz.it

SA

Galleria fotografica