Attualità
Corso alla Scuola "Levinas" su stress e burnout
Sono aperte le iscrizioni al corso “I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout” che si svolgerà il 21 e 22 novembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.
Il corso "I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout"si svolgerà il 21 e 22 novembre, dalle ore 9.00-13.00 e dalle 14.00-18.00, presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.
Al personale che opera nei servizi socio-sanitari viene spesso richiesto un intenso coinvolgimento con i pazienti. Tali operatori si trovano più o meno consciamente ad usare abilità relazionali che li mettono a dura prova. Lo stress che sperimentano logora emotivamente e può condurre alla sindrome del burnout.
Il corso vuole offrire ai partecipanti una opportunità per approfondire la conoscenza delle cause, la dinamica e le conseguenze dello lo stress e della sindrome del burnout sul clima organizzativo, sulla produttività del singolo e del gruppo operativo nel suo complesso ed i possibili interventi.
Contenuti: conoscersi e ri-conoscersi nella relazione di cura: le motivazioni consce e inconsce che spingono alla scelta professionale; i costi della cura tra ansia, frustrazioni e difese nell'incontro con la sofferenza. Dallo stress al burnout: lo stress lavorativo e predisposizioni individuali; il burnout come risposta allo stress negativo; come gestire stress e burnout: l'automotivazione. Incanalare e armonizzare le emozioni verso il raggiungimento di un obiettivo; apprendere dall'esperienza strategie individuali di coping trasformativo; le emozioni nel lavoro di gruppo, dal conflitto alla cooperazione.
Il corso è rivolto ad operatori del settore sociale, socio educativo, operatori e professionisti del settore socio sanitario e sanitario
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.
FG