Attualità
Convegno autunnale dei dirigenti scolastici a Bressanone
Si è concluso oggi (23 ottobre) presso il Liceo di Scienze sociali di Bressanone il convegno di due giorni organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua tedesca e rivolto specificatamente ai dirigenti scolastici.
Nel corso delle due giornate di convegno sono stati toccati dai dirigenti scolastici delle scuole di lingua tedesca, alla presenza dell'assessore provinciale alla scuola e cultura, Philipp Achammer, alcuni dei temi di maggiore attualità della scuola altoatesina.
Tra questi, ad esempio, l'autonomia scolastica, il riconoscimento dei percorsi formativi all'interno ed all'esterno delle istituzioni scolastiche, la riforma della scuola primaria, la formazione delle assistenti di scuola materna, dei docenti ed il loro contratto, la collaborazione tra la scuola ed il mondo del lavoro, il rafforzamento della formazione duale ed il problema della dispersione e dell'abbandono scolastico.
La discussione è stata condotta nell'ambito di gruppi di lavoro ristretti ed i risultati dei singoli gruppi sono stati quindi esaminati in un ambito più ampio con la possibilità di prese di posizione e di approfondimenti.
Nel corso del suo intervento l'assessore provinciale Achammer ha sottolineato l'importanza del convegno i cui risultati confluiranno nella nuova legge provinciale sulla formazione che sarà presentata all'esame del consiglio provinciale.
FG