Attualità
Borse per chi studia fuori Provincia, domande sino al 18 dicembre
A partire da oggi e sino al 18 dicembre, gli studenti che frequentano fuori dall'Alto Adige scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno, potranno presentare le proprie domande per accedere alle borse di studio erogate dalla Provincia. In totale l'investimento è di circa 300mila euro.
Le domande per accedere al concorso che mette in palio le borse di studio a favore di ragazzi che frequentano fuori dalla Provincia di Bolzano scuole superiori o corsi di formazione professionali a tempo pieno non esistenti in Alto Adige, devono essere consegnate entro giovedì 18 dicembre presso l'Ufficio provinciale assistenza scolastica di via Andreas Hofer 18, a Bolzano. I moduli sono scaricabili online dalla pagina web dell'ufficio ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio. L'ammontare delle borse di studio per corsi con una durata minima di 6 mesi è calcolato sulla base del reddito e del patrimonio della famiglia del richiedente, e può variare tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 4mila euro.
Al concorso possono partecipare anche cittadini comunitari ed extracomunitari residenti da almeno 2 anni in Provincia di Bolzano, e per tutti valgono i principi che il reddito "depurato" non possa superare i 32mila euro annui e che il richiedente non riceva già altre forme di sostegno finanziario anche sotto forma di un posto alloggio gratuito all'interno di un convitto. Per i corsi e le scuole con costi molto elevati che si svolgono al di fuori della Provincia, e che comportano una tassa di iscrizione superiore ai 10mila euro, il tetto massimo del reddito depurato viene infine elevato a quota 34mila euro.
mb