Attualità

Giornalisti e guerra in Medio Oriente: tavola rotonda il 12 novembre

Alla guerra in Medio Oriente e agli interessi in campo è dedicata la serata informativa promossa dall'Ufficio provinciale Affari di gabinetto con l'associazione meranese "Trait d'Union", ospiti giornalisti, scrittori e sociologi. L'appuntamento è in programma mercoledì 12 novembre all'Eurac di Bolzano.

"Guerra in Medio Oriente? Chi combatte chi e per cosa?": questo il titolo dell'incontro pubblico in programma mercoledì 12 novembre alle 18.30 nella Sala conferenze EURAC in viale Druso 1 a Bolzano. L'appuntamento è promosso dall'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia in collaborazione con l'associazione Trait d'Union di Merano. Moderatore sarà Franz Kössler, altoatesino di Appiano, giornalista dell'ORF e già collaboratore di Manifesto, RAI3, ANSA e giornali tedeschi da Roma. Al dibattito partecipano Karin Kneissl, docente austriaca in varie università (tra cui quella di Beirut, Libano), giornalista specializzata sui temi della politica energetica e delle relazioni internazionali, Maria Gianniti, dal 2001 inviata della redazione Esteri del Giornale Radio RAI in Medio Oriente, e Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e relazioni transculturali.

Attraverso i loro interventi si avrà un quadro dell'origine, della situazione e dei possibili sviluppi del conflitto mediorientale e di come la questione viene affrontata dai media. Uno sguardo sulla situazione umanitaria in Iraq, da dove è appena rientrato, verrà fornito da Domenico Chirico, direttore dell'organizzazione "Un ponte per...", da quasi 25 anni attiva in quelle aree. Anche la Provincia è al lavoro in Iraq, sostenendo un progetto di cooperazione internazionale nel nord del Paese per realizzare strutture scolastiche e sociali per i giovani. In Siria inoltre la Provincia promuove due progetti di assistenza medica e per la realizzazione di scuole per l'infanzia, microstrutture per orfani di guerra e laboratori per il lavoro femminile. Sono progetti in corso con le organizzazioni bolzanine "Syrian Children Relief" e "Ai.Bi. Amici dei Bambini".

 

pf