Attualità

Intitolazione della Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca alla filosofa Hannah Arendt

Ha avuto luogo oggi nella "Rittersaal" della la Scuola per le professioni sociali in lingua tedesca, in via Wolkenstein,1 a Bolzano la cerimonia di intitolazione della Scuola alla filosofa tedesca, Hannah Arendt.

Nel corso della cerimonia odierna la direttrice della scuola, Margit Felderer, ha sottolineato le grandi doti morali della filosofa tedesca e soprattutto la sua grande capacità di riflettere e di esternare il proprio pensiero autonomo con grande dignità ed inmaniera coraggiosa ed equilibrata.

Gli eventi del XX secolo le hanno manifestato in maniera evidente la vulnerabilità dell’umanità, contemporaneamente le avevano permeso di vivere un'’sperienza privilegiata e di osservare come è possibile salvaguardare una dimensione umana anche se tutto il resto dovesse sembrare perduto. La nota studiosa germanica è nata nel 1906 ad Hannover e si è spenta nel 1975 a New York.

Dopo la conquista del potere di Hitler Hannah Arendt, di religione ebraica, emigrò prima in Francia e quindi negli Stati Uniti, dove insegnò nelle Università di Princeton, Harvard, Chicago e Berkeley. Nel corso della conferenza stampa l’assessora alla scuola in lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha illustrato le motivazioni che hanno spinto all’intitolazione della scuola alla nota studiosa germanica.

L’aula magna della Scuola verrà intitolata alla scomparsa assessora Waltraud Gebert Deeg.

FG