Attualità
Quale lingua ladina? Conferenza con gli esperti
Per il ciclo di conferenze "Beispielsweise Ladinien" (ad esempio la Ladinia) la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone giovedì 20 novembre una serata con i docenti universitari Paul Videsott e Rico Cathomas per parlare della lingua ladina e del pluringuismo.
Alla lingua ladina e al possibile modello della scuola ladina per l'Europa è dedicata la conferenza pubblica in programma giovedì 20 novembre alle 20 alla biblioteca provinciale Teßmann in via Diaz 8 a Bolzano. L'incontro rientra nel ciclo di conferenze "Beispielsweise Ladinien" (ad esempio la Ladinia) e avra quali relatori i docenti universitari della LUB Paul Videsott e Rico Cathomas.
Videsott affronta il tema "Ein Ladinisch, kein Ladinisch oder fünf Ladinisch?" ("Una lingua ladina, nessuna o cinque?") riferito a quale sia effettivamente la lingua ladina, un argomento di discussione controverso ed emozionale nelle valli interessate. Cathomas interviene su "Top Chance Mehrsprachigkeit: Lernen von den Minderheiten?" (Top Chance plurilinguismo: imparare dalle minoranze?") e affronta il tema complesso dell'educazione bilingue o plurilingue, che tocca anche temi dell'educazione familiare e scolastica, settori di metodologia e didattica delle lingue, compiti di formulazione di programmi scolastici, considerazioni di politica e diritto linguistico.
Il prossimo incontro del ciclo di conferenze "Beispielsweise Ladinien" avrà luogo l'11 dicembre 2014, in gennaio 2015 si concluderà con la festa "Fünf Täler, fünf Sinne" ("Cinque valli, cinque sensi").
pf