Attualità

Competenze pedagogiche: 29 educatrici ladine concludono percorso

A conclusione di un percorso triennale 29 educatrici delle valli ladine hanno ampliato le competenze pedagogiche per accompagnare al meglio lo sviluppo nell'età infantile. Oggi (14 novembre) l'assessore provinciale Florian Mussnere e l'Intendente scolastico Roland Verra hanno consegnato i diplomi di fine corso.

29 educatrici delle valli ladine hanno concluso il percorso di aggiornamento e di ampliamento delle competenze pedagogiche (Foto: USP/Insam)

Il corso dedicato al rafforzamento e all'ampliamento delle competenze pedagogiche era stato avviato nel 2011 dalla Ripartizione innovazione e conulenza dell'Assessorato provinciale alla scuola e cultura ladina assieme alla direzione della sezione scuola materna "Ladinia". Con un esame orale le 29 partecipanti hanno concluso il percorso di aggiornamento. A loro è andato il riconoscimento dell'assessore Florian Mussner, "perchè hanno investito più di 200 ore nell'aggiornamento professionale per svolgere sempre meglio il loro lavoro. Attualizzare costantemente le conoscenze e i metodi educativi è essenziale."

Assieme all'Intendente scolastico Roland Verra, all'ispettrice della scuola per l'infanzia ladina Edith Ploner e l'esperta in sociopedagogia Irmgard Jaedicke, Musser ha consegnato a Ortisei i certificati nella cerimonia di fine corso. Ampio lo spettro dei temi approfonditi nelle dieci unità di insegnamento: la pedagogia nel quotidiano la creatività dei bambini fra 2 e 6 anni, l'importanza del gioco e della gestione del tempo libero per lo sviluppo dei piccoli, le offerte formative, l'accompagnamento delle famiglie. "Uno degli obiettivi centrali dell'aggiornamento è stato l'ampliamento delle competenze pedagogiche delle educatrici, anche con riferimento alla realtà plurilingue delle valli ladine", ha detto l'ispettrice Ploner.

pf

Galleria fotografica