Attualità
“Fate il nostro gioco”: conferenza spettacolo sul gioco d'azzardo (25 nov.)
Conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco” incentrata sul gioco d’azzardo patologico martedì 25 novembre, alle 10,25 per gli studenti e la sera alle 20, nell’Auditorium della scuola superiore di secondo grado ITE Borsellino-Falcone e Liceo Classico Dante Alighieri, in via Pra’ delle Suore,1 a Bressanone.
Svelare, utilizzando la matematica come un "antidoto logico", le regole e i lati nascosti che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo in Italia, per creare consapevolezza e immunizzarsi almeno un po' dal rischio degli eccessi.
È l'obiettivo del progetto "Fate il nostro gioco", che arriva a Bressanone martedì 25 novembre in forma di conferenza - spettacolo presso la Scuola Superiore di secondo grado ITE Falcone - Borsellino e Liceo Classico Dante Alighieri in due "edizioni": la prima alle ore 10.25 per gli studenti delle scuole superiori in lingua italiana e tedesca; la seconda alle ore 20.00, aperta a tutti i cittadini a ingresso libero e gratuito.
A organizzare l'iniziativa in città, con il fine di sensibilizzare e prevenire sul tema del gioco d'azzardo patologico, è il Forum Prevenzione.
Autori e protagonisti, in qualità di rel-attori, di "Fate il nostro gioco", sono il matematico Paolo Canova e il fisico Diego Rizzuto dell'Università di Torino, che illustreranno i concetti chiave del calcolo delle probabilità applicato al gioco d'azzardo, dimostrando in modo divertente e coinvolgente che, come recita il sottotitolo dell'appuntamento, "Al gioco si perde: è matematico".
"Abbiamo pensato a qualcosa che andasse oltre la tradizionale conferenza" spiegano gli autori "che sapesse unire divulgazione matematica, spettacolo coinvolgente, e denuncia sociale. Ne è nata una conferenza-spettacolo di un'ora e mezzo in cui smontiamo alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo, e diamo al pubblico il senso delle reali probabilità di vincere.
Tutto ciò, spiegando cos'è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi". Le conferenze-spettacolo di "Fate il Nostro gioco" hanno coinvolto sinora più di 35mila partecipanti, in maggior parte studenti, ottenendo l'attenzione dei media nazionali e importanti riconoscimenti.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati ai due appuntamenti
FG