Attualità

"Lingue al cinema": il 04.12 film in tedesco ed inglese

La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 4 dicembre 2014, presenta un film in tedesco a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

La rassegna di film in lingua originale, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, costituisce un'occasione per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.

Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, ha in programma per il prossimo appuntamento, giovedì prossimo 4 dicembre 2014 

- alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue Bolzano al Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nella Sala Colonna, il film in tedesco "Love is the new black", film realizzato dal professore di tedesco Martin Pichler, regista autodidatta, presso la Scuola media di lingua tedesca "Mariengarten" di San Paolo/Appiano assieme agli studenti che ne sono anche gli interpreti; parla di tematiche attuali nella società, da facebook all'omofobia. In occasione della sua proiezione l'autore Martin Pichler (per informazioni ed eventuali interviste è possibile contattarlo per e-mail: pichlermart@gmail.com), che sarà presente in sala, introdurrà e commenterà la pellicola.

Il film si compone di tre storie inventate; la storia cornice, ambientata nella scuola, parla della campagna elettorale condotta dai partiti creati in ambito scolastico per vincere l'ambito "Director's Day", la giornata in cui gli studenti possono sostituirsi al preside e stabilire nuove regole. La campagna è accompagnata dai commenti ilari del dj Kevin. A questa storia generale si intrecciano due storie personali. Una è quella di Lola, la ragazza più popolare e di successo della scuola: ottimi voti, amici, un ragazzo, tutto ok? A un certo punto entra in crisi per i forti dubbi sulla propria identità sessuale, che confida all'insegnante di ginnastica. L'altra storia è quella di Raphael, che, al contrario di Lola, non è per nulla popolare e alquanto goffo, ma esperto di computer; così si propone su facebook con un profilo completamente falsato per far colpo sulle ragazze.


- alle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, sarà proposto il film in inglese "The Grand Budapest Hotel" (Regno Unito e Germania 2014) ideato e diretto da Wes Anderson, con il quale è stato insignito con l'Orso d'argento quale miglior regista al festival del cinema di Berlino, Berlinale 2014. Tra gli interpreti, Ralph Fiennes.

Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel; la storia è ambienta negli anni Trenta in una repubblica immaginaria con peculiarità dell'Est Europa. Gustave gode in particolar modo della confidenza delle ospiti in là con gli anni. Una di queste gli lascia in eredità un prezioso quadro. In seguito alla sua morte viene accusato dal figlio della donna di averla assassinata e viene incarcerato. Il giovane portiere immigrato Zero, neassunto, gli sarà di grande aiuto.
Il film è dedicato allo scrittore austriaco dell'epoca Stefan Zweig, convinto pacifista.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
 

 

 

 

 

SA