Attualità

Formazione e cultura: nuovo portale sulle manifestazioni in Gardena e Badia

"www.manif.it" è il nuovo portale Internet in ladino che raccoglie e aggiorna tutte le manifestazioni formative e culturali in Gardena e Badia. È frutto della collaborazione tra le Ripartizioni culturali tedesca e ladina della Provincia con l'istituto culturale ladino "Micurà de Rü" ed è stato presentato oggi (27 dicembre) a Bolzano dall'assessore provinciale Philipp Achammer.

Stephan Ploner (Servizio formazione val Badia) e Marion Perathoner (Servizio formazione val Gardena) hanno presentato il nuovo portale web

All'indirizzo web www.manif.it/ è online da oggi il nuovo calendario delle manifestazioni culturali e formative nelle valli Gardena e Badia. Il nuovo portale internet è un progetto dell'Istitut Ladin Micura de Rü - Servizio Formazione, che su incarico dell'Ufficio provinciale per la formazione sostiene già da più di 15 anni l'attività formativa e gli organismi sul territorio, come ha spiegato il suo direttore Leander Moroder.

Questo progetto è nato per alleggerire il carico di lavoro dei volontari e delle varie associazioni che organizzano manifestazioni di formazione. Il portale, infatti, non è solo un calendario che coordina e promuove le manifestazioni, ma anche uno strumento di lavoro per facilitare l'impegno degli operatori nelle località ladine: consente, ad esempio, di tenere la contabilità, elaborare statistiche e spedire newsletter. L'assessore provinciale Philipp Achammer ha avuto parole di apprezzamento per la collaborazione tra gli operatori della formazione di Badia e Gardena, che ha portato a un risultato che consolida il buon lavoro delle istituzioni locali.

In un anno vengono inserite nel portale circa 400 manifestazioni, coordinate e pubblicizzate automaticamente. Il portale www.manif.it/ è stato programmato dalla ditta Exoria di Bolzano e sostenuto finanziariamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio. 

 

pf

Galleria fotografica