Attualità

Prosegue collaborazione fra l'ANPI e la Provincia

L’assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi ha ricevuto nel suo ufficio a Bolzano il neo presidente dell’ANPI di Bolzano Orfeo Donatini, accompagnato dallo storico predecessore Lionello Bertoldi. Al centro del colloquio i progetti comuni attivati in questi ultimi anni e la convenzione nazionale ANPI-MIUR.

L'assessore provinciale Christian Tommasini ha incontrato il neo presidente ANPI di Bolzano Donatini (Foto: USP/M.Diquirico)

Anche grazie alla convenzione nazionale tra l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ANPI ed il Ministero dell'Istruzione-Ricerca-Università Miur potrà essere garantita una sempre maggiore collaborazione fra l'associazione e le istituzioni scolastiche con iniziative e progetti basati sulla conoscenza della nostra costituzione e la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

Il neo presidente dell'ANPI di Bolzano, Orfeo Donatini, ha chiesto di approfondire i termini del recepimento a livello locale della convenzione in un incontro che veda coinvolte le Intendenze scolastiche.

Nell'ambito della convenzione, fra le ipotesi di prossima collaborazione si è parlato della possibilità di dar vita ad un progetto che porti quale primo passo in concomitanza con la ricorrenza dei 70 anni della Liberazione nel 2015, alla digitalizzazione della documentazione sul Lager di Bolzano, l'unico dal contesto plurilingue, quale secondo passo all'attivazione di moduli formativi di per docenti coinvolgendo la facoltà di Scienze della formazione della LUB di Bressanone e alla sezione viaggi della memoria.

Parlando della collaborazione dell'ANPI con la Provincia, l'assessore provinciale Christian Tommasini ha invitato i vertici dell'associazione a continuare nella strada intrapresa,  coordinando le proprie iniziative con quelle poste in essere dalle Piattaforme create in questi ultimi anni, per citarne una quella delle Resistenze Contemporanee.

Come ha ricordato l'assessore, su queste piattaforme, grande è l'investimento istituzionale nell'ambito delle politiche giovanili al fine di interloquire con i giovani con lo scopo di trasmettere il patrimonio di valori della nostra Costituzione e formare cittadini attivi e consapevoli.

All'incontro erano presenti il prof. Andrea Felis, del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, e Luca Bizzarri dell'ufficio Servizio giovani.

 

 

 

SA

Galleria fotografica