Attualità

"Wind Garden", in piazza del Grano la scultura dell'Euregio

Rappresentare dal punto di vista artistico l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: ecco il compito a cui sono stati chiamati nello scorso semestre un gruppo di studenti della Libera Università di Bolzano. Il risultato di questo lavoro ha preso forma oggi (28 novembre) in piazza del Grano con l'installazione "Wind Garden".

La studentessa russa Anna Matosova tra Birgit Oberkofler e Antonino Benincasa. Sullo sfondo l'installazione dell'Euregio in piazza del Grano

Dei petali d'acciaio che fioriscono, e si muovono grazie all'energia del vento. Da oggi (28 novembre) turisti e residenti che transiteranno a Bolzano per piazza del Grano, avranno a disposizione una nuova attrazione. Si chiama "Wind Garden", ed è un'installazione artistica creata da Anna Matosova, studentessa russa della facoltà di design della Libera Università di Bolzano.

Il lavoro, portato a termine su incarico del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino grazie al coordinamento dei docenti Antonino Benincasa, Gianluca Camillini ed Emanuela De Cecco, è stato presentato dalla stessa Anna Matosova. "Per la mia opera - racconta la studentessa russa - mi sono ispirata al grande impegno delle tre province dell'Euregio nella tutela dell'ambiente e nello sviluppo delle energie rinnovabili".

La scultura, che resterà in piazza del Grano sino al 23 dicembre, rappresenta una delle iniziative messe in campo dal GECT per accrescere tra la popolazione il sentimento di appartenenza all'Euregio. Birgit Oberkofler, dell'Ufficio Euregio, ha sottolineato che "l'opera simboleggia al meglio il lavoro comune di Tirolo, Alto Adige e Trentino per far convivere crescita e sviluppo con la tutela della natura e dell'ambiente".

mb

Galleria fotografica