Attualità

Il 13, 20 e 23 dicembre primi appuntamenti del nuovo Uploadsounds

La nuova edizione della piattaforma musicale eruoregionale "Uploadsounds" propone i primi appuntamenti il 13.12 a Trento, il 20.12 a Egna e il 23.12 in Tirolo. La presentazione oggi, giovedì 11.12, a Trento. Importante contratto per l'export. Iscrizione on line sul sito http://www.uploadsounds.eu/.

Uploadsounds: primi concerti il 13, 20 e 23 dicembre (foto: leit-motiv)

La nuova edizione di Uploadsounds si posiziona a cavallo tra il 2014 e 2015. Tra le novità il rafforzamento dei punti di forza del progetto: il tour euroregionale e l'export, che diventerà sempre più internazionale. Una giuria internazionale, composta esclusivamente da critici, giornalisti ed esperti musicali di livello nazionale ed internazionale, infatti, sceglierà e premierà i migliori gruppi per l'export nazionale  e internazionale.
La presentazione ufficiale dell'edizione 2014/2015 di Uploadsuonds si è svolta questa mattina, giovedì 11 dicembre 2014, a Trento.

Proprio per l'export gli organizzatori sono riusciti a raggiungere un nuovo accordo con l'agenzia inglese "mama company".
15 le date live del tour, che lo staff regionale organizza a partire da dicembre 2014, fino al 30 aprile 2015 in tutta l'Euregio. La novità di questa edizione è che sono gli stessi musicisti ad autocandidarsi per poter suonare in occasione del tour che permette a molti di loro di esibirsi in tutto il territorio insieme a musicisti delle altre province

Il primo concerto del tour si terrà sabato prossimo 13 dicembre in Trentino alla Predaia a Coredo, il 20 dicembre altro concerto in Alto Adige a Egna al "point" ed il 23 dicembre al "PMK" di Innsbruck inTirolo

Il tour cuore pulsante del progetto, permette a moltissimi musicisti di esibirsi in modo capillare insieme a musicisti delle altre province. Ciascuna data del tour, infatti, prevede in scaletta l'esibizione di una band altoatesina, una band trentina ed una band tirolese, nonché di un headliner. In questo circuito verrà dato spazio a decine di musicisti iscritti, perché il fine ultimo è il coinvolgimento delle giovani band emergenti, che Uploadsounds vuole promuovere.

L'intento è quello di mettere in stretta relazione il tour con le iscrizioni, dando vita ad una nuova e comune piattaforma musicale emergente. Il contest è riservato ai giovani artisti under 30, singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale domiciliati in una delle tre province, che propongono brani originali.

L'iscrizione al progetto è gratuita e semplicissima. Si accede direttamente on line: http://www.uploadsounds.eu/, caricando il proprio brano e la propria scheda di presentazione, ogni band iscritta avrà a disposizione una pagina completa, una vetrina unica per presentarsi e promuoversi. Tutti i brani caricati saranno ascoltati da una giuria internzionale d'eccellenza composta da esperti del settore che selezionerà i 12 finalisti ammessi a alle audizione live. Non saranno premiati solo i gruppi migliori; i musicisti dell'euroregione più meritevoli potranno essere selezionati per suonare a concerti, fiere e festival nell'arco del 2015, in Italia, in Austria ed in altri Paesi europei.

Attraverso il sito internet http://www.uploadsounds.eu/ e i social collegati le band iscritte saranno presentate ad un pubblico vastissimo.

Uploadsounds è l'unica piattaforma musicale per la promozione dei giovani musicisti e della creatività musicale locale condivisa dalle tre province dell'Euregio (Bolzano, Trento, Tirolo) da ormai tre anni, è il primo vero progetto culturale per giovani che ha coinvolto le tre province. Nato nel 2008 da un'iniziativa del Dipartimento Cultura italiana della Provincia di Bolzano, Uploadsounds dal 2012 vede la proficua collaborazione anche della Provincia Autonoma di Trento e del Land Tirol, nonché dell'Ufficio dell'Euregio.

Ulteriori informazioni:

http://www.facebook.com/uploadsounds
https://twitter.com/UploadSounds

SA

Galleria fotografica