Attualità

Dalla Giunta: Achammer lavora a risorse e misure per il diritto allo studio

La Giunta provinciale ha discusso oggi (16 dicembre) anche del budget destinato al diritto allo studio e ha incaricato l’assessore Philipp Achammer di elaborare una proposta per la ripartizione dei mezzi finanziari disponibili, che saranno inferiori a quelli del corrente anno. “L’obiettivo è quello di non cancellare del tutto nessuna misura e di non appesantire ulteriormente le famiglie."

Il settore del diritto allo studio potrà contare nel 2015, in base alla proposta contenuta nel bilancio di previsione, su minori risorse finanziarie rispetto al 2014, con una differenza di 3 milioni di euro. Complessivamente si parla di 58 milioni di euro per finanziare le varie misure, dalle mense scolastiche ai convitti, dal trasporto alunni alle borse di studio. Achammer ha precisato comunque che una decisione definitiva sulla ripartizione del budget non è stata ancora presa.

L'assessore è stato incaricato dalla Giunta di elaborare una proposta di ripartizione di questi mezzi finanziari per il loro utilizzo ottimale e mirato. "Il mio obiettivo è quello di mantenere per quanto possibile tutte le misure di sostegno in essere. Vanno evitati ulteriori esborsi per le famiglie", anticipa Achammer. A questo scopo è sua intenzione valutare l'appropriatezza delle singole misure ed eventuali adeguamenti o spostamenti.

Achammer intende sottoporre a breve la sua proposta alla Giunta provinciale, dopo aver avuto colloqui anche con le parti interessate, come i rappresentanti degli studenti, per poter far confluire nella sua proposta anche la prospettiva degli interessati. "È ovviamente spiacevole la riduzione delle risorse nel prossimo anno, ma è importante trovare assieme una strada per salvaguardare le molteplici misure di sostegno e di accesso allo studio senza pesare sulle famiglie", ha concluso l'assessore.

pf