Attualità
Operatori giovanili a confronto
L'incontro annuale plenario degli operatori giovanili per il gruppo linguistico italiano si è tenuto il 16.12 presso il gruppo giovani a Salorno. Bilancio attività 2014 e prospettive per il 2015.
All'incontro hanno partecipato 35 operatori giovanili in rappresentanza dei 17 Centri giovani che fanno riferimento all'Ufficio Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia. Erano presenti anche i funzionari del medesimo ufficio. La riunione è stata l'occasione per presentare le buone pratiche di un anno di lavoro e per generare nuove idee e sinergie per il 2015.
Nel corso del 2014 gli operatori hanno creato le sinergie tra gli spazi giovanili provinciali interpretando al meglio i linguaggi e i bisogni dei giovani con una serie di progetti, spaziando dal teatro al cinema attraverso esperienze di factory
Tra i progetti presentati tra le buone pratiche vi è quello del Centro Tilt, un'esperienza del teatro circo con il coinvolgimento di ragazzi/e del circondario di Merano su un progetto teatrale circense per preparare un gruppo pronto ad esibirsi in contesti urbani all'aperto, iniziando da Asfaltart.
Altro progetto interessante quello del Centro Vintola dal titolo Costume "Mon amour", un percorso teorico pratico per la preparazione dei costumi per lo spettacolo finale di Giovani in scena "sardegna resistente".
Tra i progetti citati "3D factory", progetto del Centro Juvenes, una vera fucina per elaborare nuovi giochi da tavolo, nonché il progetto sulla convinvenza e sulla cittadinanza attiva del Centro Vispa, e il progetto lavoro del Centro Ascolto giovani.
Il Centro giovani di Salorno, che ha ospitato l'incontro plenario annuale degli operatori, ha presentato il progetto "cine in piazza", rassegna di film e laboratori di cinema per ragazzi e ragazze. Come è stato convenuto, alcuni dei progetti citati potranno essere riproposti anche nel 2015.
SA