Attualità

Presentato progetto "È ora di conoscersi meglio"

L'ass. alla cultura italiana, Luigi Cigolla, ha presentato oggi l'iniziativa "È ora di conoscersi meglio", un progetto dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana per favorire la conoscenza reciproca fra gruppi italiano e tedesco. Dal 19 marzo fino al 14 maggio 2003 realtà culturali e sociali di entrambi i gruppi si presentano nell'ambito di cinque incontri.

Nella realtà locale, nonostante negli ultimi anni si siano fatti progressi notevoli nell'apprendimento della seconda lingua, spesso si riscontra carente conoscenza reciproca fra i gruppi linguistici, che, in generale, frequentano ambiti diversi e si incontrano in ambiti differenti. Alla luce di queste considerazioni l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana propone un'iniziativa per favorire la conoscenza reciproca ed un più intenso dialogo tra le realtà culturali che convivono nella nostra provincia, utilizzando una strategia inusuale: creare una situazione di dibattito/incontro aperto al pubblico, in cui istituzioni "parallele" che in qualche caso si sono "parlate" poco, finalmente si cambieranno esperienze, idee, progetti, scoprendo analogie e/o diversità. Il tutto, naturalmente, con lo scambio delle lingue nella sche da di presentazione. Così, ad esempio si potrà sentire parlare del quotidiano "Dolomiten" in lingua italiana e del quotidiano "Alto Adige" in lingua tedesca. Conoscere una lingua specifica, infatti, anche conoscere gli aspetti culturali che la caratterizzano. Sono pertanto proprio le istituzioni culturali, i media e gli aspetti più noti del vivere sociale che si presenteranno nell'"altra lingua" nell'ambito del progetto "È ora di conoscersi meglio - Zeit, sich besser kennen zu lernen" (il programma degli incontri è allegato).
L'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, che oggi ha presentato l'iniziativa nel corso di una conferenza stampa, ha espresso un sentito ringraziamento alle persone che hanno aderito al progetto, sicuramente originale, mettendosi personalmente in "gioco", sottlineando come tale impegno costituisca un utile esempio da seguire.
Moderatori degli incontri sono Nives Simonetti, programmista-regista della RAI, e Peter Paul Kainrath, operatore culturale.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa e sui singoli incontri è possibile consultare il sito Internet www.provincia.bz.it/centromultilingue

SA