Attualità

Valorizzare apprendistato e professioni quale scelta formativa di qualità

Istruzione, Formazione professionale in lingua italiana LVH-APA e Associazione provinciale dei Maestri Professionali, attraverso azioni sinergiche mirate, puntano ad ottenere una riqualificazione dell'apprendistato e dell'artigianato e delle professioni. È stato concordato ieri 14.01.

Valorizzare apprendistato e professioni quale scelta formativa di qualità (Foto: USP/M.Diquirico)

Importante incontro ieri 14 gennaio a Bolzano, tra l'assessore provinciale alla Scuola eCultura Italiana, Christian Tommasini, i rappresentanti dell'istruzione, formazione professionale e i rappresentanti delle due associazioni dove oggetto di discussione è stato l'apprendistato e la formazione a maestro artigiano.  Chiaro l'obiettivo per l'assessore Tommasini : attraverso il coordinamento di tutte le parti coinvolte riuscire a  produrre un cambiamento culturale che possa portare ad una rivalutazione radicale del settore apprendistato ed artigianato.

Partendo dalle ottime esperienze finora attuate sia dall'istruzione che dalla formazione professionale con l'aiuto di un orientamento scolastico mirato ed attento si può rendere questi importantissimi settori appetibili e maggiormente riconosciuti. Un'offerta formativa interessante e qualificante per le ragazze ed i ragazzi altoatesini e un sicuro sbocco lavorativo.

"È importante, ribadisce l'assessore Tommasini, e necessario riqualificare l'apprendistato e valorizzare le professioni introducendo stage formativi quale elemento strutturale dei curricola non solo delle scuole professionali, ma anche dei licei e del post-laurea all'insegna di quello che possiamo chiamare ‘apprendistato permanente'".

Secondo Renzo Roncat, direttore di Ripartizione dell'Intendenza Scolastica Italiana, accompagnato dal direttore della Scuola Professionale Einaudi di Bolzano Mauro Bruccoleri, si potrebbe pensare di introdurre le esperienze del mondo delle professioni e del lavoro già a partire dalla scuola primaria con approfondimenti pratici incentrati sulle attività presenti sul territorio andando a potenziare man mano l'attività di orientamento futuro.

Disponibili ad attivare sinergie in questa direzione si sono dette l'Associazione Provinciale dell'Artigianato LVH-APA, rappresentata da Mirco Putrì del settore formazione, e l'Associazione Provinciale dei maestri professionali che ha partecipato all'incontro con la presidente Stella Falcomatà e i vicepresidenti Ester Brunini e Christian Giuliani. Ben 75 professioni pratiche dell'artigianato, della gastronomia, dell'agricoltura e del commercio sono rappresentate nell' Associazione provinciale dei Maestri professionali, creata per valorizzare i Maestri altoatesini, esperti di settore in possesso di un'elevata formazione nella propria professione, che svolgono eccellenti prestazioni e che conoscono nel dettaglio il proprio lavoro. La piattaforma multisettoriale dei Maestri si pone l'obiettivo di ottenere per il titolo di maestro/a professionale un riconoscimento alla pari con altre formazioni professionali.

Nei prossimi incontri, coordinati dal direttore di Ripartizione dell'Intendenza Scolastica Italiana Renzo Roncat insieme al direttore della Scuola Professionale Einaudi di Bolzano Mauro Bruccoleri, verranno approfondite le modalità di raccordo fra mondo della scuola, della formazione professionale, delle professioni e del lavoro al fine di operare in stretta sinergia per questo importante obiettivo.

SA

Galleria fotografica