Attualità
Corso “Lettura di una foto” alla Scuola Marconi di Merano
La Scuola professionale “G. Marconi” di Merano organizza in marzo il corso “Lettura di una foto” tenuto dal fotografo Marco Bonatta.
Chiunque guarda una fotografia ne riceve solo una piccola parte a livello conscio, la maggior parte del messaggio parla all'inconscio. Quasi nessuno analizza l'immagine e cerca di capire cosa questa veramente vuole raccontare.
Lo scopo ddel corso "Lettura di una foto" è quello di imparare a leggere una fotografia, di capire razionalmente la storia che racconta, portarla dal livello emotivo a quello conscio, e quindi di conseguenza di imparare meglio a raccontare le storie attraverso i nostri scatti.
Questo per fare in modo che le nostre foto non solo siano belle ma sappiano realmente descrivere e raccontare le storie che abbiamo in cuore.
Contenuti: analisi di diverse immagini, alcune tra le più famose altre meno famose, di professionisti del settore; analisi di diverse immagini realizzate dai corsisti. Valutazione dell'impatto della fotografia a livello sociale e psicologico; la fotografia come strumento di comunicazione politica e sociale nella storia fin dal suo inizio; lettura ed interpretazione delle storie che le immagini raccontano, le emozioni che trasmettono e possibilmente anche il loro reale scopo.
Il corso, articolato in quattro lezioni di 2 ore ciascuna, sarà tenuto da Marco Bonatta, fotografo professionista, esperto di fotoritocco professionale.
Le lezioni si svolgeranno il 5,10,12 marzo 2015, il martedì ed il giovedì dalle 18,30 alle 21,30, presso la Scuola professionale "G. Marconi", in via K. Wolf, 42 a Merano. Il costo del corso è di 25 euro.
Informazioni e iscrizioni: Ing. Maurizio Staffetta, Tel. 0473 203113; Fax 0473 203199 - 0473 221052; E-mail: fc.marconi@scuola.alto-adige.it; Da lunedì a venerdì: 9:00 - 12:00.
FG