Attualità

Al via gli incontri di "È ora di conoscersi meglio"

Mercoledì 19 marzo 2003 prende il via la serie di incontri nell'ambito dell'iniziativa "È ora di conoscersi meglio - Zeit sich besser kennen zu lernen", un progetto per favorire la reciproca conoscenza dei gruppi italiano e tedesco. Alle ore 18.00 pesso la Biblioteca dell'Università di Bolzano, in via Sernesi 1, il direttore Toni Ebner presenta il quotidiano "Dolomiten" parlando in italiano, mentre il caporedattore Mauro Fattor presenta il quotidiano "Alto Adige" in lingua tedesca. L'incontro è aperto al pubblico.

Conoscere una lingua significa conoscerne non solo gli aspetti lessicali e sintattici, bensì conoscerne i risvolti culturali e sociali che la caratterizzano. Nella realtà locale, nonostante negli ultimi anni si siano fatti progressi notevoli nell'apprendimento della seconda lingua, spesso si riscontra carente conoscenza reciproca fra gruppi linguistici, che in generale frequentano ambienti diversi e si incontrano in ambiti differenti. Alla luce di queste considerazioni l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana ha posto in essere un progetto per favorire la conoscenza reciproca fra i gruppi linguistici italiano e tedesco.
L'iniziativa che prende il via il 19 marzo 2003 intende porre in evidenza l'importanza della conoscenza della seconda lingua e di un dialogo più intenso fra le realtà culturali e sociali che coesistono in Alto Adige.
Il progetto reca il titolo emblematico "È ora di conoscersi meglio - Zeit, sich besser kennen zu lernen". Nell'ambito di cinque incontri, aperti al pubblico, istituzioni culturali, mass media e associazioni di aggregazione sociale e culturale di entrambi i gruppi linguistici, gemelle ma parallele,  hanno l'occasione di presentarsi; la novità consiste nel fatto che istituzioni ed associazioni del gruppo linguistico tedesco si presentano in lingua italiana, e, viceversa, quelle del gruppo linguistico italiano si presentano in lingua tedesca.
Gli incontri sono in programma sempre di mercoledì alle ore 18.00 nell'arco temporale che va dal 19 marzo al 14 maggio 2003; moderatori sono Nives Simonetti, programmista-regista della RAI di Bolzano e Peter Paul Kainrath, operatore culturale. 
Al termine della serata è previsto un rinfresco.






INFO:
Ufficio bilinguismo e lingue straniere
v. del Ronco 2 ' Bolzano
tel. 0471 411265 ' 0471 411269
e-mail: Ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it
pagina web: www.provincia.bz.it/centromultilingue

SA