Attualità

Proiezione film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" il 30.01

Il Servizio Coordinamento Integrazione del Dipartimento Diritto allo studio, Cultura tedesca, Integrazione in collaborazione con la Consulta immigrati di Bolzano propone una serata attorno al tema dei migranti. Venerdì 30.01 ore 20 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, in Vicolo Gumer 7 a Bolzano, sarà presentato il film "Tutti frutti - Esperienze con l'Alto Adige"´.

Il film realizzato dal regista Mauro Podini, che propone le interviste con varie persone con background migratorio, era stato realizzato nell'ambito di un progetto F.E.I. presentato dal Servizio di Coordinamento Immigrazione della Ripartizione Lavoro. Con il passaggio del servizio al Dipartimento Diritto allo studio, Cultura tedesca, Integrazione sono stati consegnati anche i DVD con il filmato da utilizzare per l'attività istituzionale e per sensibilizzare la popolazione. Il Servizio Coordinamento Integrazione provvederà a distribuire in modo capillare le copie del film al fine di raggiunger il maggior numero di cittadini; inoltre, offre workshop nelle scuole sul film.

Nel film alcune persone provenienti da altri Paesi che da tempo vivono in Alto Adige e che si confrontano con la tematica dell'integrazione e che la vivono, raccontano le loro esperienze e le loro idee per combattere diffidenza, pregiudizi e i diversi tipi di discriminazione. Esperienze "con" l'Alto Adige sta a significare come l'Alto Adige costituisce il contesto nel quale i protagonisti hanno sviluppato i loro sentimenti ed idee per far si che l'Alto Adige sia un laboratorio per un nuovo modello di società in cui la diversità possa essere vissuta come ricchezza facendo, appunto, sentire i diversi sapori di "tutti i frutti".

Venerdì 30 gennaio 2015 dalle ore 20.00 alle 22.00, il film "Tutti frutti - Esperienze con l'Alto Adige" sarà proiettato nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, in Vicolo Gumer 7, a Bolzano. L'ingresso è libero.

La proiezione sarà preceduta dal saluto della direttrice di Dipartimento Vera Nicolussi-Leck e dei rappresentanti della Consulta immigrati di Bolzano. Interverranno anche i protagonisti Kossi Komla-Ebri, Teodora Lara e il regista Mauro Podini.

La serata avrà un'apertura e chiusura in musica con il Duo-Nachtcafé.

SA