Attualità

Provincia e Comuni per un'intesa sul futuro del personale scolastico non docente

L'inquadramento del personale non insegnante di scuole elementari e medie è stato il tema al centro dell'incontro che l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e l'intendente scolastico Peter Höllrigl hanno avuto con i vertici del Consorzio dei Comuni. Si è discussa l'eventualità di passaggio di tale personale dai Comuni alla Provincia.

Attualmente i Comuni, in qualità di proprietari degli edifici che ospitano le scuole elementari e medie, sono competenti anche per quanto riguarda gli addetti alle pulizie e alla manutenzione, più in generale il personale non docente delle scuole. Gli insegnanti sono invece dipendenti provinciali: "È nostra intenzione regolamentare la situazione in modo unitario e quindi trasferire alle dipendenze della Provincia anche il personale non docente", ha detto l'assessora Kasslatter Mur all'incontro con i vertici del Consorzio dei Comuni, presente anche l'Intendente scolastico Peter Höllrigl. L'assessora ha annunciato il suo impegno per sostenere una modifica dell'attuale normativa da parte dell'assessore al Personale Otto Saurer e del presidente della Provincia Luis Durnwalder.

Anche l'assegnazione dei mezzi finanziari alle scuole elementari e medie da parte dei Comuni e della Provincia dovrebbe trovare in tal modo una modalità più uniforme. Al termine dell'incontro con Kasslatter Mur e Höllrigl - cui erano presenti anche il presidente del Consorzio dei Comuni Franz Alber, il direttore Benedikt Galler e per Bolzano il vicesindaco Elmar Pichler Rolle - tutti i partecipanti hanno rimarcato la disponibilità e la buona collaborazione esistenti tra Provincia e Consorzio in materia di organizzazione scolastica. Una unità di intenti che si vuole portare avanti anche in futuro.

pf