Attualità

Corso di base per divenire certificatori del Goethe Institut

Le persone interessate a qualificarsi come certificatori della lingua tedesca agli esami del Goethe Institut in Alto Adige possono candidarsi entro il 24 febbraio 2015 presentando domanda all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere o al Centro Multilingue della Provincia.

L'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere è sede d'esame per l'acquisizione dei diplomi di tedesco con valore internazionale rilasciati dal Goethe-Institut, l'Ente federale preposto alla diffusione della cultura tedesca all'estero. Il livello linguistico certificato con tali esami è descritto nel "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue" stabilito dal Consiglio d'Europa.

Il numero delle persone che partecipano agli esami per ottenere le certificazioni linguistiche è aumentato sensibilmente negli ultimi anni, anche fra gli studenti delle scuole pubbliche. Il Dipartimento scuola e cultura italiana della Provincia da tempo punta sempre più sulla conoscenza linguistica per giungere al bilinguismo e al plurilinguismo. L'incremento del numero degli esaminandi rende, così, necessario il reperimento di personale preparato per collaborare occasionalmente in sede di esame del Goethe Institut in provincia di Bolzano. L'Ufficio bilinguismo e lingue straniere cerca per tale ragione persone interessate a partecipare alla selezione per poter frequentare a Bolzano, il 16 e 17 aprile 2015, un corso di preparazione base del Goethe Institut di Roma. Il numero di partecipati è limitato.

I candidati dovranno essere di madrelingua tedesca o avere conoscenze linguistiche del tedesco corrispondenti al livello C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d'Europa come documentato da certificazione corrispondente o da certificato equivalente. Dovranno essere, inoltre, in possesso di diploma universitario in tedesco quale lingua straniera o un'altra qualificazione corrispondente riconosciuta. Altro requisito, l'attività professionale recente svolta per almeno tre anni in lingua tedesca quale seconda lingua o quale lingua straniera.

Non possono candidarsi persone già in pensione o che andranno in pensione nell'anno 2015.

La selezione, in collaborazione con il Goethe Institut di Roma, avverrà in base al curriculum vitae che potrà essere recapitato, entro il 24 febbraio 2015, all'Ufficio bilinguismo e lingue straniere (via del Ronco 2 - Bolzano) o al Centro Multilingue (via Cappuccini 28 - Bolzano) della Provincia, o spedito via mail a rosa.forer@provincia.bz.it o a donatella.ricchetto@provincia.bz.it

 

SA